VICCHIO: Mercoledì in biblioteca si parla degli scavi di Poggio Colla





scavi_archeologiciIl Comune di Vicchio, in collaborazione con la Regione Toscana e nell’ambito della rassegna dal titolo Le notti dell’archeologia che si stanno svolgendo nel mese di luglio in tutto il territorio regionale, presenta la serata dedicata a “Gli scavi archeologici di Poggio Colla”. L’evento, gratuito e aperto a tutti gli interessati, si svolgerà presso i locali della Biblioteca di Vicchio, Mercoledì 23 luglio alle ore 21, a cura del prof. Gregory Warden, direttore degli scavi archeologici di Poggio Colla. Si tratta di un’occasione davvero suggestiva per fare un salto nel passato, indietro di millenni, fino all’VIII secolo a. C., al tempo degli Etruschi per riscoprirne le antiche usanze e tradizioni culturali, artistiche, culinarie e gastronomiche. Durante la conferenza i partecipanti potranno anche concordare con il prof. Warden una futura visita allo scavo.

Per chi non conoscesse la realtà degli scavi di Poggio Colla, questi hanno portato alla luce negli resti riferibili al periodo arcaico e a quello ellenistico. Resti di costruzioni monumentali, frammenti di ceramiche e di suppellettili sanciscono, attraverso la ricchezza delle decorazioni e l’eleganza delle forme, l’importanza che doveva avere questo insediamento nei rapporti anche con altre civiltà.

In conclusione, per tutti gli appassionati di archeologia e di arte in generale, a livello regionale, questa Edizione 2014 di Le notti dell’archeologia rappresenta davvero un’opportunità unica, e la possibilità di vivere l’emozione di scoprire il patrimonio archeologico della Toscana: centinaia di iniziative, aperture speciali, esposizioni, escursioni, visite guidate e trekking archeologici, conferenze, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni, degustazioni. Quest’anno uno sguardo particolare al pubblico dei bambini, con un considerevole numero di laboratori e attività sperimentali. Per il programma completo basta consultare il sito internet della Regione Toscana ( www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia ).

Per quanto riguarda l’evento di mercoledì sera, per info rivolgersi alla Biblioteca di Vicchio (Piazza Don Milani,6), tel. 0558448251, indirizzo e-mail biblioteca@comune.vicchio.fi.it .

{lang: ‘it’}
Print Friendly