UDC VALDARNO-VALDISIEVE: Zucchini nuovo Presidente. Subentra a Manni

Renzo Zucchini sindaco di Pelago è il nuovo presidente dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve. Lo ha eletto il Consiglio dell’Ente che si è riunito ieri a Rufina. Zucchini, che succede nella carica di presidente ad Alessandro Manni, sindaco di San Godenzo, è stato eletto con i voti del gruppo del Centro Sinistra mentre hanno espresso voto contrario i consiglieri del Popolo per la Libertà. Il neo presidente nel suo discorso ha ringraziato gli altri sindaci (quello di Londa Aleandro Murras, quello di Rufina Mauro Pinzani e quello di San Godenzo Alessandro Manni) che  si sono alternati per un semestre  alla presidenza, come prevede l’attuale  statuto dell’ Unione di Comuni. La nuova presidenza si inserisce nella continuità con le precedenti: infatti anche se il Presidente cambia ogni sei mesi, le deleghe ai Sindaci rimangono le stesse, per garantire una continuità progettuale e amministrativa. Zucchini, che continuerà a portare avanti le attuali deleghe  che riguardano Agricoltura Foreste,  Bonifica, Cultura, Turismo, Formazione, ha annunciato nel suo discorso una particolare attenzione  al tema del lavoro, una vera e propria emergenza anche nel territorio dell’Unione  specie dopo la vendita dell’ Italcementi, storica azienda del Comune di Pelago che occupa 52 dipendenti che vivono una situazione di incertezza per il loro posto di lavoro,  dopo che lo storico marchio ha cambiato proprietà.

Una seduta molto importante quella dell’Unione che ha visto, oltre alla nomina del nuovo presidente, anche l’approvazione del bilancio di previsione e del piano triennale delle opere pubbliche: tra quelle in cantiere segnaliamo la realizzazione di una centrale a Minihydro, che produce energia elettrica grazie alla forza dell’acqua e la realizzazione di un rifugio in località Case di S.Antonio nel Comune di Reggello. Da sottolineare che in tema di lavori di bonifica l’Unione, effettuerà dei lavori di ripristino dei torrenti del fiume Sieve.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] con i voti del gruppo del Centro Sinistra mentre hanno espresso Continua a leggere la notizia: UDC VALDARNO-VALDISIEVE: Zucchini nuovo Presidente. Subentra a Manni Fonte: […]