TOSCANA: una nuova Sala Radio Operativa di gestione della FI-PI-LI e una App per i viaggiatori

salaÈ stato inaugurato mercoledì, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali, un innovativo centro radio informativo dedicato che, per la prima volta in Italia, trasmetterà informazioni in tempo reale agli utenti della strada. La nuova sala operativa per la gestione della Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li avrà sede nella zona industriale di Empoli, da dove saranno gestiti: un call center attivo h24 con operatori dedicati e Numero Verde 800 110 270, informazioni in tempo reale tramite Pannelli a Messaggio Variabile (PMV), calcolo esatto dei tempi di percorrenza, una App dedicata e numerose altre tecnologie messe a disposizione da AVR S.p.A., in qualità di gestore della SGC Fi-Pi-Li.

Dalla moderna Sala Radio dotata delle più avanzate tecnologie informative, messe a disposizione da Autostrade per l’Italia S.p.A., sono raccolte informazioni su traffico e viabilità con 26 telecamere HD, elaborati i dati grazie a software di ultima generazione e diffuse informazioni agli utenti, attraverso 13 portali dotati di PMV dislocati lungo la FI-PI-LI.

AVR S.p.A. è la ditta aggiudicataria del bando per la gestione del Global Service della Fi-Pi-Li promosso dalla Provincia di Firenze con delega della Regione Toscana e delle Province di Pisa e Livorno.

3Siamo testimoni di una svolta importante per la Fi-Pi-Li – ha commentato il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducciun miglioramento sostanziale nel controllo e nella sicurezza per gli utenti della superstrada. La soluzione del Global Service per la gestione dell’infrastruttura si sta rivelando un successo in termini di tempestività ed efficacia dei servizi. Si è quindi compiuto un grande passo avanti per una strada di fondamentale importanza per i collegamenti regionali in cui il sistema di relazione tra pubblico e privato sta dando dei risultati eccellenti”.

Con la nuova centrale operativa di Empoli, la Fi-Pi-Li compie un salto di qualità notevole sul piano della sicurezza e del pronto intervento – ha commentato l’Assessore regionale ai Trasporti Vincenzo CeccarelliLa centrale, che sarà punto di raccolta di informazioni e dati, diventerà uno snodo cruciale per questa importante arteria regionale, consentendo un livello di gestione della strada su standard di tipo autostradale”.

esternoLe principali funzioni della Sala Radio sono la gestione diretta di tutti i sistemi di infomobilità, il coordinamento di 3 squadre di viabilità presenti sulla Fi-Pi-Li con mezzi dotati di PMV, la gestione delle emergenze e l’attivazione delle procedure di pronto intervento, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e l’attivazione delle operazioni invernali, l’alimentazione dei sistemi informativi e la registrazione su database di tutti gli eventi accaduti sulla superstrada. Gli operatori della Sala Radio si occupano inoltre della gestione dei trasporti eccezionali in transito e della gestione abusi e concessioni. Il centro operativo ha infine il compito di assicurare il flusso continuo di informazioni mantenendo i contatti e creando una sinergia con la Protezione Civile, la Polizia Stradale e le Forze dell’Ordine nonché con le strutture tecnico-operative provinciali e locali.

Ultima novità sul panorama informativo dedicato agli utenti della Fi-Pi-Li è la App realizzata da AVR, che sarà disponibile tra pochi giorni, per la diffusione di informazioni in tempo reale sulle condizioni di traffico e sui tempi di percorrenza, immagini acquisite dalle webcam lungo la superstrada, indicazione dei prezzi del carburante nelle aree di servizio, rilevazione autovelox, situazione meteo in ogni provincia attraversata, possibilità di effettuare segnalazioni e di attivare la chiamata diretta al Numero Verde dedicato.

{lang: ‘it’}
Print Friendly