Sport – Indice di sportività 2015 – Provincia Firenze al top Il contributo importante del Mugello Circuit

La Provincia di Firenze ai vertici della classifica realizzata dal Gruppo Clas sull’indice di sportività delle Provincie italiane  pubblicata ieri dal Sole 24 Ore.

Questa ricerca, arrivata alla nona edizione, tiene conto di 33 indicatori statistici che sono alla base dell'”Indice di sportività 2015″.

Società sportive, tesserati, campionati e classifiche, risultati nelle discipline individuali, lo sport in relazione alla realtà sociale  e al sistema economico, senza dimenticare la formazione, l’informazione sportiva e la storia.

La Provincia di Firenze torna ai vertici dello sport italiano dove era già stata nel 2008, superando la Provincia di Trento prima in classifica lo scorso anno.

Una citazione particolare negli sport individuali, merita anche il Mugello e il suo autodromo e non solo per il mondiale di motociclismo, ma anche per una serie di iniziative lungo tutto l’arco dell’anno a favore della comunità locale.

“Va dato atto alla Ferrari,… afferma il Presidente Provinciale del CONI,...di una grande attenzione alla gestione dell’autodromo affidata a personale locale. Il Mugello promuove attività e cultura dello sport. Così come succede per il ciclismo, la provincia è “complementare”, sopperisce alla città negli aspetti sportivi in cui questa è meno forte.

Una bella ed ennesima soddisfazione per l’impianto mugellano ormai riconosciuto come un’eccellenza a livello mondiale e che oltre allo sport, offre alla comunità locale, ampia disponibilità per numerose iniziative filantropiche organizzate dalle vivacissime organizzazioni del non profit del Mugello.

 

Fabio Ceseri

 

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly