SPIAGGE: Sono a Providenciales le migliori spiagge del Mondo. San Vito Lo Capo la prima italiana, ma nessuna è nelle prime 25





È San Vito Lo Capo la migliore spiaggia italiana, secondo TripAdvisor, che ha annunciato oggi i vincitori 2012 dei Traveller’s Choice Beaches Destinations Awards.

Sono state premiate 181 località balneari in tutto il mondo in 21 aree geografiche. Le magnifiche spiagge di Providenciales (Turks e Caicos), arcipelago dei Caraibi, e Palm/Eagle Beach ad Aruba, in Sud America, dominano la lista mondiale delle migliori destinazioni balneari, mentre la Top 10 europea è dominata da altre due punte di diamante dei litorali turchi: Oludeniz e Icmeler. Sfortunatamente nessuna spiaggia italiana compare nella classifica mondiale, nè in quella europea. Degna di nota, però, la leadership incontrastata della Sicilia nella Top 10 italiana delle migliori spiagge: per il secondo anno consecutivo San Vito Lo Capo (Tp) si aggiudica il podio tra i migliori litorali del Belpaese. La Sardegna si distingue invece tra le regioni italiane per il maggior numero di premi ottenuti nella classifica dei litorali nostrani grazie ai riconoscimenti conseguiti da Villasimius (secondo posto), Cagliari (quarto posto) ed Alghero (settimo posto). Completano la classifica italiana il terzo posto di Otranto (Puglia), quindi quinta Vieste (Puglia), sesta Jesolo Lido (Veneto), quindi agli ultimi tre gradini Positano (Campania), Cattolica e Riccione (Emilia Romagna). Complessivamente sono state identificate 181 località balneari in 21 aree del globo – è detto in una nota – ma nella classifica mondiale non compare alcuna località italiana. Mentre, fra le premiate,la Sardegnasi distingue fra le regioni italiane per il maggior numero di posizioni conquistate. Villasimius viene giudicato “un vero paradiso terrestre”, di Cagliari si citano le “spiagge belle e suggestive” e Alghero perchè perfetta per il windsurfing.

“Quest’anno la Top10 delle spiagge italiane più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor è dominata dalle regioni dell’Italia meridionale: prime tra tutte Sicilia e Sardegna” – ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia – Questi prestigiosi riconoscimenti rappresentano un forte incoraggiamento per il nostro turismo e premiano gli sforzi della nostra industria per la salvaguardia delle nostre coste e per l’offerta di servizi turistici sempre più competitivi”.

I vincitori della classifica Travellers’ Choice Beaches Destinations 2012 sono stati determinati selezionando le destinazioni balneari più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor. A differenza di ogni altro riconoscimento, i vincitori di questa classifica sono proclamati esclusivamente in base alle milioni di recensioni e opinioni imparziali dei viaggiatori della community in tutto il mondo.

I vincitori della classifica Travellers’ Choice Beaches Destinations 2012 sono stati determinati selezionando le destinazioni balneari più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor: queste le top 25 delle spiagge mondiali premiate:

1. Providenciales, Turks e Caicos

2. Palm/Eagle Beach,Aruba

3. Tulum, Messico

4.Negril,Jamaica

5. Saint Pete Beach, Stati-Uniti

6. Boracay, Filippine

7. Cancun, Messico

8. Punta Cana, Repubblica Dominicana

9. Miami/Miami Beach, Stati Uniti

10. Varadero, Cuba

11. Myrtle Beach, Stati-Uniti

12. Playa del Carmen, Messico

13. Virginia Beach, Stati-Uniti

14. Oludeniz, Turchia

15. Honolulu, Hawaii, Stati-Uniti

16. Sharm El Sheikh, Egitto

17. Daytona Beach, Stati-Uniti

18. Fort Lauderdale, Stati-Uniti

19. Lahaina, Hawaii, Stati-Uniti

20. Cayo Coco, Cuba

21. Marsa Alam, Egitto

22. Cabo San Lucas, Messico

23. Rio de Janeiro, Brasile

24. Icmeler, Turchia

25. Puerto Alcudia, Spagna





{lang: ‘it’}
Print Friendly

Comments

  1. In Italia ci sono molti posti meravigliosi, personalmente concordo con Tripadvisor, la spiaggia più bella è quella di San Vito lo Capo.

  2. Concordo pienamente, per motivi di lavoro conosco tanti bei posti nel Mediterraneo e la spiaggia più bella è (per me) quella di San Vito lo Capo

  3. E’ vergognoso che non venga menzionata neanche una delle stupende spiagge della Sardegna. Io sono stato l’estate scorsa presso una casa vacanze in Sardegna, situata vicino alla spiaggia di Mari Pintau e vi posso garantire che è magnifica. Se vi interessa potete dare un occhiata su questo sito http://www.gtsardegna.com/indexit.php?l=it&p=festiveevenings.txt