SCARPERIA: Settimo appuntamento con la “Giornata della Storia”





Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata della Storia, giunta alla settima edizione, che si terrà Domenica 18 Novembre alle 16.30 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia.

Quest’anno il convegno dal titolo “I Signori dell’Alpe. Gli Ubaldini fra storia e leggenda” verterà sulla narrazione delle leggende e dei reali fatti che hanno incrementato il mito e la storia della famiglia Ubaldini in Mugello. Una famiglia che non si è arresa alla distruzione del Castello di Montaccianico, ad opera della Repubblica Fiorentina, ma ha continuato nella storia ad essere attiva e presente, ancora nel Mugello e soprattutto all’interno del trecentesco Palazzo dei Vicari.

Le due relatrici, Prof. Carla Giuseppina Romby e Prof. Sara Piccolo Paci proporranno così una riflessione nuova ed accattivante per tutti coloro che, interessati e curiosi, vorranno approfondire o conoscere un “pezzo” di storia del Mugello.

Il programma della giornata prevede alle 16.30 i saluti di Fiammetta Capirossi, Assessore alle manifestazioni folcloristiche del Comune di Scarperia, quindi gli interventi di Giuseppina Carla Romby, dell’Università degli Studi di Firenze su Storia e leggende degli Ubaldini, la divisione dei possedimenti mugellani: i falsi del 1145 e del 1186 e di Sara Piccolo Paci della New York University Firenze, su L’araldica Ubaldina nel Palazzo dei Vicari, Scarperia e Mugello.

L’ingresso è libero.

{lang: ‘it’}
Print Friendly