SCARPERIA: Nuove suggestive opportunità di visite guidate a Palazzo dei Vicari





Le parti piu nascoste tornano a brillare. E grazie ad una visita guidata anche capire i lati piu oscuri diventerà un piacevole gioco. E’ adesso fattibile, e con continuità, la possibilità di vistare una delle perle del Mugello, apprendere un’arte antica, ripercorrere una storia fatta di carta, osseravre la vallata da un punto di vista privilegiato. Da inizio novembre, tutte le domeniche ed i festivi, dalle 10, il personale della Pro Loco di Scarperia, in modo preciso ma divertente, accompagnerà coloro che si prenoteranno (al costo a persona di 6 euro) in un viaggio attraverso i Merli, la Torre, gli Archivi Storici e le Sale Nobili del Palazzo dei Vicari. Viaggio che consentirà anche la visita al Museo dei ferri Taglienti e ad eventuali mostre contenute all’interno del simbolo principale della Terranuova Fiorentina.

Si potranno dunque osservare i manoscritti cinquecenteschi dell’Archivio Storico fra cui anche gli antichi Statuti di Scarperia redatti da Ser Nicolò di Iacopo da Montecatini nel 1415.  Dopo la visita alle sale affrescate del Palazzo dei Vicari, la pala d’altare della Scuola del Ghirlandaio e il meccanismo dell’Orologio del Brunelleschi, il gruppo verrà condotto nell’Archivio, generalmente chiuso a pubblico, dove verrà illustrato il patrimonio archivistico di Scarperia, con filze in pergamena con stemma miniato a colori, lettere con sigilli di ceralacca, manoscritti restaurati, codici in pelle e molto altro.

E la grande novità consisterà nell’accesso ai cammini di ronda ed alla Torre che domina il Palazzo e che, oltre alle suggestioni i queste stanze, offre un suggestivo scorcio da uno dei punti di vista privilegiati per godere il panorama mugellano.

La visita, come detto, viene fatta solo dopo prenotazione obbligatoria, per massimo 10 persone rivolgendosi al numero della Pro Loco, 044/8468165.

Per prenotazione ed ulteriori informazioni l’Ufficio della pro Loco rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] original article: SCARPERIA: Nuove suggestive opportunità di visite guidate a Palazzo dei Vicari Tags:  parti, result Segui Feedelissimo Feed & […]