SAURIS: La frazione di Lateis invasa dai profumi del formaggio salato e di malga ad agosto per la tradizionale festa





formaggiBenvenuti nel mondo delle malghe. Generalmente per malga si intende il pascolo posto oltre il limite della vegetazione arborea, fa circa 1500 s.lm. in su, unitamente al complesso dei fabbricati necessari all’esercizio della pastorizia: la casera, dove viene lavorato e conservato il prodotto e dove alloggia il personale (la cui figura principale è rappresentata dal malgaro), e i ricoveri per gli animali, le stalle o logge.

Attive nel periodo estivo e generalmente dalla prima metà di giugno alla prima metà di settembre, rappresentano per Sauris l’espressione di un’attività un tempo fondamentale per l’economia del paese.

Per continuare ad offrire il pregiato formaggio di malga a latte crudo (non pastorizzato), che conserva tutte queste proprietà, ogni anno nella piccola borgata di Lateis si “celebra” il formaggio salato e di malga.

Per promuovere e valorizzare questi prodotti, si svolge la Festa del Formaggio Salato e di Malga a Lateis dal 14 al 18 agosto 2013.

All’interno della manifestazione, dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione Saurana e Carnica (sotto un tendone attrezzato), KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAci sarà un mercatino dell’agro alimentare dove si potranno trovare i formaggi delle malghe: Gerona, Pieltinis, Vinadia Grande e casera Pura, miele, frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini. Sabato 17 agosto si potranno fare prove di mungitura aperte a tutti e domenica estrazione della lotteria “indovina il peso del maiale”. Il tutto sarà allietato da musiche tradizionali e serate danzanti.

Una festa tradizionale che vi farà assaporare il formaggio di malga, un prodotto d’eccellenza assolutamente da scoprire.

Formadi.salat-800

ricotta

{lang: ‘it’}
Print Friendly