SAN PIERO: “Miss Uragano” per ricordare l’Unità d’Italia

Il programma sanpierino dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia prevede, per Venerdì 29 Aprile, alle ore 21, la presentazione dell’ultimo gioiello storico-letterario di Paolo Ciampi, “Miss Uragano. La donna che fece l’Italia”. Il giovane autore fiorentino è un amico del Comune, essendo già stato ospito per presentare altri suoi lavori: “Una Famiglia”, tratto da una storia vera di una famiglia ebrea, all’epoca delle persecuzioni nazi-fasciste, e “Una domenica come le altre”, che tratta di un tema molto personale, la morte della madre.
Con “Miss Uragano” Ciampi dà ancora una volta il meglio di sè, parlando di una donna significativa per la storia italiana, l’inglese Jessie White. Infermiera, militante, giornalista e corrispondente di guerra, ma anche figura chiave del Risorgimento “Miss Uragano”, come veniva chiamata, ha contribuito alla creazione dell’Italia, e a scriverne la storia, a stretto contatto con personaggi del calibro di Mazzini e Garibaldi, che furono per lei miti e maestri. Ebbe come amici Agostino Bertani e Carlo Cattaneo, e fu legata fino alla morte ad Alberto Mario, con il quale ebbe una lunga e intensa storia d’amore.
Da questo libro – che è già un successo – Paolo Ciampi, con il suo stile che punta dritto al carattere dei personaggi, ci lascia una traccia importante di una figura femminile con la quale l’Italia ha un debito di gratitudine.
Sarà presente l’autore, che dialogherà con Paolo Nardini, appassionato di storia locale, e con il pubblico. La serata è aperta a tutti.

{lang: ‘it’}
Print Friendly