SAN PIERO: Giovedì la presentazione della tesi di laurea di Alessia Ballini che è diventata un libro





woolf_cover“Alessia sarebbe stata contenta e anche lusingata di vedere pubblicata la sua tesi di laurea” – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze Sonia Spacchini – “ne avevano già iniziato a parlare con le amiche dell’Archivio Storico ai tempi in cui Alessia Ballini era Assessore Provinciale, con l’intenzione della stessa di apportare al lavoro alcune modifiche”.

Il testo è stato rivisto solo in minima parte dalle stesse docenti che l’hanno seguita nel suo impegno universitario e oggi è una pubblicazione dal titolo “Virginia Woolf. Ho comprato la mia libertà” e sarà presentato Giovedì 27 Giugno a San Piero a Sieve.

Questa pubblicazione, fortemente voluta e sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, rappresenta il doveroso omaggio ad un serio e approfondito lavoro di ricerca letteraria che Alessia Ballini portò avanti con la sua tesi di laurea e la testimonianza dell’impegno di Alessia nella promozione della cultura e della creatività femminile.

Il libro viene oggi pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina nella collana “Genio femminile. Ritratti e istantanee” curata dall’ ”Archivio per la Memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi” e nata nel 2008 proprio grazie alla spinta e al sostegno di Alessia Ballini nel suo ruolo di Assessore Provinciale.

Il testo, dedicato all’opera di Virginia Woolf, indaga attraverso un’analisi accurata dell’opera scrittrice inglese il ruolo delle donne nell’arte e, in particolare, della problematica autorappresentazione di una donna che per professione scelse di fare la scrittrice nella Londra dei primi del ‘900, sfidando gli stereotipi e le regole di un mondo completamente maschile. “Un ringraziamento caloroso – aggiunge l’Assessore Spacchini – va alle docenti del Comitato Scientifico responsabili della Collana il Genio Femminile e ai curatori del testo, Dario e Serena Landi, che con competenza ed entusiasmo hanno lavorato per portare a termine la pubblicazione”.

Il libro “Virginia Woolf. Ho comprato la mia libertà” vedrà la sua prima presentazione Giovedì 27 Giugno alle ore 18 presso i Giardini di Villa Adami a San Piero a Sieve, paese in cui Alessia è cresciuta e di cui è stata Sindaco per 10 anni.

{lang: ‘it’}
Print Friendly