San Piero a Sieve – Con domenica si aprono le iniziative di Natale

Si aprirà domenica 3 dicembre alle 11, nell’Oratorio della Compagnia, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Noferini “Bosco ai Frati inedito”, il ricco calendario di eventi che la Pro Loco di San Piero ha pensato per il periodo che proseguirà sino alla prossima Epifania. La mostra che sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 il sabato, domenica e festivi, propone suggestivi scatti del fotografo che con San Piero mantiene un rapporto molto stretto, e che nell’ultimo periodo ha avuto numerosi successi, in zona ma anche fuori regione, con alcune sue mostre.

Come detto quello di domenica sarà solo il primo di una serie di numerosi eventi. Venerdì 8 dicembre alle 17,30 si avrà l’accensione delle luci natalizie che darà nuova luce al centro di San Piero ed in contemporanea, sempre presso l’Oratorio della Compagnia un appassionante concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea Sardi con l’accompagnamento della Camerata de’Bardi e che vedrà come solisti Roberta Landi Malavolti al violino, Sabrina Landi Malavolti al clarinetto e lo stesso Andrea Sardi al pianoforte.

Domenica 10 dicembre artigiani, antiquari e semplici appassionati in piazza per l’edizione natalizia di “Mercanzie in Piazza” che per l’intera giornata vedrà il centro storico di San Piero colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più disparate, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole di San Piero, animazione per bambini e stand gastronomici con polenta, bruciate e vin brulè.

Il venerdì che precede il Natale, il 22, alle 21,15, l’Oratorio sarà il teatro nel quale sarà rappresentato “Il sogno di Giotto” di e con Marco Paoli. Che proporrà un’altra sua opera, “Dante, l’esilio…” venerdì 5 gennaio alle 21,15.

A conclusione del periodo festivo, secondo l’antico adagio che “l’Epifania, tutte le feste le porta via…” sabato 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la tombola della Befana, alle 15, a Villa Adami.

Il periodo, come annunciato, sarà anche all’insegna della scrittura e della poesia, con le iniziative realizzate in collaborazione con “Lo Scrittoio” nel quadro della rassegna “Leggere è volare – Scrivere è l’aereo che ti fa volare”. Sabato 2 dicembre alle 16,30, l’Oratorio della Compagnia, ospiterà il confronto tra la Poesia e la Prosa. A rappresentare i due stili letterari lo scrittore Emiliano Gucci ed il poeta Jacopo Ninni, moderati da Serena Pinzani.  Il sabato successivo, 9 dicembre, la stessa Serena Pinzani insieme all’illustratrice Marta Manetti parleranno invece di come nasce e si illustra una storia per ragazzi. L’evento che chiuderà la rassegna sarà la due giorni (sabato 16 e domenica 17 dicembre) dedicata alla Premiazione del XV Concorso letterario “Lo Scrittoio 2017″. Il primo giorno sarà riservato alla sezione “Narrativa per ragazzi”, con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del Mugello, la domenica alle sezioni “Tema libero”, “Il Viaggio” e “Giornalismo”.

 

Ulteriori aggiornamenti si troveranno su www.prolocosanpieroasieve.it

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Speak Your Mind

*