San Godenzo – Arte contemporanea con Andrea Papi

Prosegue a San Godenzo il progetto di arte contemporanea “Le Valli” dell’artista Andrea Papi, con l’obiettivo di far luce su edifici e viabilità abbandonate di una parte dell’Appennino Toscoromagnolo.

Il progetto, giunto al suo quarto anno sarà caratterizzato sabato e domenica prossimi dall’iniziativa “Io abito il paesaggio” che prevede sabato una conferenza e nell’arco delle due giornate una mostra dedicata alla “geografia” del territorio. La mostra, in occasione del XI giornata del Contemporaneo, sarà inaugurata sabato alle 10 nella sala conferenze di Piazza Don Bosco 4, saranno esposti i materiali del progetto “Le Valli” in particolare foto dedicate agli edifici ed alle viabilità abbandonate, situati al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, ci sarà anche una sezione dedicata alle tavole di un antico Cabreo. La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La conferenza “Io abito il paesaggio. L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno” si svolgerà sempre nella sala conferenze di Piazza Don Bosco, con inizio alle 16. Parteciperanno il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni, l’Artista ideatore del progetto Andrea Papi, l’Architetto Raimondo Gramigni, Il Professor Mauro Agnoletti dell’Università di Firenze e Gianni Pozzi docente all’ Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Attualmente il Progetto prevede la realizzazione del Sentiero dell’architettura rurale e il restauro dell’Oratorio che si trova sul sentiero stesso , in località Le Valli, per adibirlo ad uso pubblico.

Ulteriori info progettolevalli.org – Andrea Papi 

{lang: ‘it’}
Print Friendly