PREMIO LE VELO: Ultimi preparativi. Decisi i vincitori del concorso fotografico “Scatti”

Ultimi preparativi a Scarperia per l’edizione 2011 del Premio Internazionale “Le Velo-L’Europa per lo Sport”, istituito 15 anni fa dall’On.Riccardo Nencini per rendere merito ai diversi esempi di eccellenze sportive, dagli allori mondiali alle carriere gloriose fino all’arte del raccontarlo.

Sono Stefano Tempesti, Alberto Bettiol, Rossella Ratto, Alessio Cornamusini, Lamberto Boranga ed Eugenio Capodacqua i premiati di questa suggestiva edizione che si aggiungono ad un albo d’Oro veramente eccezionale. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà Lunedì prossimo, 19 Dicembre, nella consueta sede del Premio pressola Fattoria IlPalagio di Scarperia.

“Quando un premio arriva a festeggiare i 15 anni di vita con un interesse sempre crescente – commenta l’ideatore della manifestazione, Riccardo Nencini – significa che i valori che esprime sono condivisi e apprezzati. Due sono le peculiarità di Le Vélo di cui sono particolarmente orgoglioso: una formula che ogni anno individua e celebra le eccellenze dello sport e lo strettissimo legame con il territorio che lo ospita. Il Mugello e Scarperia ne rappresentano l’anima e sono parte attiva, attraverso il sostegno convinto di tante aziende e realtà locali, nel renderlo ogni anno migliore. Le Vélo – conclude Nencini – continuerà ad accrescere il suo blasone di edizione in edizione, ma senza mai perdere lo spirito che lo contraddistingue fin dalle origini, fondato sulla certezza che le grandi imprese dello sport, così come quelle della vita, sono il risultato del sacrificio, della dedizione, della passione e del rispetto”.

Eccezionale è stato anche il livello qualitativo del Concorso fotografico “Scatti – Quando le immagini raccontano lo sport”. Tra le splendide foto arrivate da tutta Italia, due quelle premiate dalla Giuria del Concorso. Il primo Premio è andato a Cristiano Giulioni, fotografo di Montemarciano (AN) con uno scatto dal titolo “Da manuale” dedicato al Rugby. Il secondo premiato sarà invece il mugellano Simone Dei con una foto intitolata “Mugello Marathon” che mette in evidenza lo sforzo del maratoneta. Tutti gli scatti partecipanti saranno esposti nel corso della serata del 19 Dicembre e andranno a comporre una speciale collezione che verrà donata al Comune di Borgo San Lorenzo e che sarà utilizzata per future esposizioni.

Negli anni il Premio Le Velo è divenuto anche vetrina importante per iniziative legate al territorio mugellano e così anche quest’anno sarà la cornice privilegiata per la presentazione del Distretto Cicloturistico del Mugello, il progetto promosso dal Ciclotour Mugello in collaborazione conla Comunità Montanadel Mugello.

Nel corso della serata, interamente dedicata allo sport, spazio anche ai motori con la presentazione del libro-catalogo della mostra di Cafaggiolo “Il Circuito del Mugello 1964-1970”realizzato dall’associazione il “Paese delle Corse”, che ripercorre attraverso gli scatti di Nedo Coppini, una suggestiva pagina dello sport internazionale ed il suo stretto rapporto con il territorio.

Confermato anche per questa edizione il riconoscimento dedicato all’associazionismo impegnato in progetti rivolti alle fasce più deboli, che quest’anno andrà all’Associazione “Genitori Mugello e Alto Mugello contro l’emarginazione”, impegnata da anni in attività di socializzazione per persone diversamente abili. Così come il rapporto con Telethon, che anche quest’anno vedrà Nencini donare ai fiduciari di zona alcune preziose stampe che saranno poi battute all’asta per raccogliere fondi per la ricerca.

Partner di questa edizione del Premio Le Velo saranno Enel, Cassa di Risparmio di Firenze, Monte dei Paschi di Siena, Banca Carige, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Cambiano, Banca Popolare di Vicenza, Banca Etruria, Banca del Mugello Credito Cooperativo,La Fortezza, INA Assitalia (De Virgilis A. e Reali M.), l’Artigancredito Toscano ed il “Sapone del Mugello” che omaggerà i premiati con delle sculture in sapone, a tema sportivo, realizzate per l’occasione da valenti artisti.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] Ratto, Alessio Cornamusini, Lamberto Boranga ed Eugenio Capodacqua Continua a leggere la notizia: PREMIO LE VELO: Ultimi preparativi. Decisi i vincitori del concorso fotografico “Scatti” Fonte: […]