PONTASSIEVE commemora i 100 anni dalla I° guerra mondiale con la mostra “Pontassieve in trincea”

locandina_pontassiev_in_trincea-001-001

Clicca sull’immagine per ingrandire

L’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, insieme al Comune di Pontassieve e alla sezione Soci Coop Valdisieve organizza la mostra documentaria

Pontassieve in trincea

 

Da sabato 5 marzo – inaugurazione ore 17 nella sala del Consiglio di Pontassieve – sarà allestita la mostra che sarà visitabile poi dallo stesso 5 marzo fino al 13 all’interno del Centro Studi Museo GEO, in piazza Vittorio Emanuele II.

L’esposizione nasce da un lavoro di ricerca condotto dall’Associazione modellismo e storia del DFL Pontassieve e contiene foto, lettere, documenti, divise e oggetti dei soldati della 1ª Guerra Mondiale. La mostra vuole commemorare i 100 anni dalla I° guerra mondiale.

Oltre le nozioni e i documenti relativi la guerra a livello nazionale si vuole sottolineare il contributo di Pontassieve a quell’evento. Le tesi di laurea di Paola Veratti con dati, statistiche e lettere di nostri concittadini e di Franco Di Trana con lo studio sul CMC il comitato di soccorso e assistenza della municipalità di Pontassieve ai soldati suoi concittadini. Una sezione è dedicata a Luigi Gori, l’Asso di Picche della Aviazione, nostro concittadino. Una mostra originale che per la prima volta vede riuniti documenti e oggetti come la collezione di oggetti e divise militari di Stefano Stagno, il materiale fotografico del territorio e i documenti su Luigi Gori di Carlo Benvenuti, la collezione di documenti e dispacci del comando supremo messa a disposizione di Mario Ranieri e poi le lettere le immagini di Icilio Cambini di Sandro Cambini.

 

 Info: 340/5968369 – modellistipsieve@alice.it

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly