PALAZZUOLO SUL SENIO – La piccola perla dell’Appennino Tosco Romagnolo, si propone con un 2016 ricco di appuntamenti

Sarà un 2016 ricco di avvenimenti quello di Palazzuolo sul Senio. La piccola perla dell’Appennino Tosco Romagnolo, dopo il successo delle iniziative dell’anno appena concluso rilancia, con un programma ancora più ricco e impegnativo ma che renderà estremamente vivo quest’angolo di Romagna Toscana. Saranno più di cento le giornate di manifestazioni per oltre settanta eventi. La nuova stagione di promozione turistico-culturale promossa dalla Pro Loco di Palazzuolo sul Senio avrà inizio in occasione della Pasquetta per concludersi con l’Epifania 2017. Sport, tradizioni, feste medievali, mercatini, spettacoli, mostre e tanta enogastronomia: insomma, una Palazzuolo per tutti i gusti e tutte le stagioni.

palazzuolo centro

Gli eventi si apriranno lunedì 28 marzo con la tradizionale Battitura dell’uovo sodo. Tra gli eventi da segnalare con particolare attenzione, un eccezionale Rally di auto storiche; Palazzuolo Cavalli, la tre giorni dedicata ai cavalieri dal 24 al 26 giugno; le Feste Medievali a cura del Gruppo Storico Oste Ghibellina (dal 22 al 24 luglio). Tra le manifestazioni ormai storiche si segnala la conferma, in tutte le seconde domeniche del mese, da giugno a Settembre, di Hobby Senio, la fiera di hobbistica, antiquariato e mostra-scambio divenuto ormai tra gli appuntamenti più frequentati dagli appassionati di mercatini e curiosi collezionisti. La Rassegna “Teatro in Piazza” (6 appuntamenti in Piazza Strigelli per tutta l’estate), i martedì estivi con “MercAntico”, gli appuntamenti del con i giovedì del cinema in Biblioteca. Turismo sostenibile e tradizione con al centro un ricco programma enogastronomico, che spazierà dalle sagre del tortello e della birra a quelle del cinghiale, per poi, nella stagione autunnale, con “Ottobre Palazzuolese” nelle 4 domeniche del mese dedicate interamente al marrone ed ai frutti di stagione. Manifestazione che quest’anno avrà un suggestivo “antipasto” il 2 ottobre, con la mostra mercato Palazzuolo in Piazza, che porterà nelle vie del paese le eccellenze gastronomiche, artigianali e industriali palazzuolesi. A concludere l’anno i Mercatini di Natale e l’iniziativa 100 presepi per Palazzuolo, nelle domeniche in avvicinamento al 25 Dicembre, con un suggestivo Presepe Vivente in occasione di Santo Stefano e la conclusione in occasione dell’Epifania.

Tra le novità da segnalare, dal 15 al 17 luglio, Fresco Festival di enogastronomia, Musica, Artigianato e le quattro serate di Lune di Musica, rassegna musicale a cavallo tra luglio e agosto. Protagonista sarà anche lo sport con ciclismo, enduro, street boulder, equitazione e tante proposte per lo sport all’aria aperta ed in mezzo alla natura.

Insomma, un calendario che si rivolge a tutti, con l’intento di regalare una stagione interessante per gli abitanti stessi del paese ma anche e soprattutto con quello di avvicinare turisti sia dall’Emilia Romagna che dalla Toscana, realizzato grazie al contributo di tante realtà del territorio, coordinate dalla regia della Pro Loco, grazie all’apporto importante di tanti volontari, e dell’Amministrazione Comunale.

Per altre info sul programma completo www.palazzuoloturismo.it

{lang: ‘it’}
Print Friendly