Palazzuolo sul Senio – Il marrone protagonista di un ottobre tutto da vivere

Marroni, marroni…ma non solo. Sarà ancora una volta il Marrone del Mugello IGP, il re dell’autunno palazzuolese, occasione per visitare questa autentica perla di origine medievale nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. In particolare nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 ottobre con la tradizionale e rinomata “Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco – Vivi l’Autunno”, suggestiva parentesi turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio dedica ad uno dei prodotti tipici di queste terre. Ma non saranno solo i marroni a far venire l’acquolina in bocca dei tanti visitatori provenienti da Romagna e Toscana: funghi, tartufi, frutti del sottobosco, grezzi e trasformati, saranno esposti, venduti e degustati in una variegata e profumatissima mostra–mercato allestita nel cuore del borgo medievale. Occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall’ospitalità della gente palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore, stand gastronomici e trucca bimbi per le Vie del Borgo. Tutte le domeniche di ottobre così, a partire dalle 11, in piazza IV Novembre e Viale Ubaldini verrà allestita la mostra mercato. Sempre in piazza sarà possibile trovare lo stand gastronomico con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Tortellini, i dolci e da quest’anno anche gli gnocchi e la carne. Senza contare altre prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè.

Ma questo suggestivo appuntamento avrà già questa domenica un interessante prologo:

domenica 1 ottobre sarà infatti dedicata a Palazzuolo in Piazza, nuova iniziativa che permetterà alle attività locali, da quelle agricole a quelle artigianali, di esporre le proprie produzioni, in una sorta di mostra delle eccellenze locali che trasformerà il paese in un allegro mercatino.

E l’occasione sarà propizia anche per visitare la mostra di Gianmaria Cavini, “Oltre Natura – Dalla natura, equilibri, tensioni e proporzioni”. Nata in collaborazione con il Comune di Palazzuolo sul Senio, si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, sarà aperta dall’8 al 29 ottobre

Lo splendore dell’autunno, con i colori che avvolgono i monti circostanti, saranno un motivo in più per raggiungere Palazzuolo e viverlo sotto tutti i punti di vista.

Per altre info www.palazzuoloturismo.it

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Speak Your Mind

*