PALAZZUOLO SUL SENIO – Al via importanti interventi per la propria viabilità

Palazzuolo sul Senio ha dato il via a una serie di importanti lavori sulla propria viabilità. Si tratta di interventi per 400.000 euro ottenuti direttamente dal Ministero delle Infrastrutture attraverso il programma 6.000 campanili.
Gli interventi riguardano la riduzione del rischio idraulico, un primo lotto di interventi, riguarda la sistemazione di frane e versanti nelle località “Salti”, “Mantigno” e “Casetta di Tiara”.

lavori pubblici

Per il secondo lotto relativo ad interventi di asfaltatura delle strade comunali invece, è in corso di espletamento la procedura di assegnazione dei lavori, che consentirà di stendere il materiale bituminoso con il favore di temperature idonee, nel periodo estivo.

Positivo il commento del Sindaco Cristian Menghetti: «Questo contributo straordinario del Ministero è stato provvidenziale. I comuni montani hanno poche persone e molte strade, quindi i costi di gestione del territorio sono elevatissimi rispetto a quelli urbani. Se a questo – ci tiene a sottolineare il primo cittadino – aggiungiamo anche che i comuni virtuosi come il nostro, per una serie di decisioni statali fanno beneficienza a quelli più spendaccioni, si comprende quale sforzo si debba mettere in campo per garantire i servizi. Per intenderci, i lavori pubblici vengono effettuati solo con risorse e contributi esterni al bilancio, poiché le risorse interne non consentono investimenti. Un grande lavoro di ricerca fondi – conclude Menghetti – che occupa a tempo pieno personale ed amministratori»

{lang: ‘it’}
Print Friendly