PALAZZUOLO: Da sabato una mostra di Francesco Noferini racconta l’Africa in bianco e nero

Africa in bianco e neroSi inaugurerà sabato 28 Giugno, alle 16:30, nella splendida cornice dell’Oratorio di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, la mostra fotografica di Francesco NoferiniAfrica in bianco e nero”.

La mostra raccoglie alcuni tra i più bei scatti realizzati nel 2010 da Noferini nel corso di un viaggio in Costa d’Avorio, e più precisamente nei villaggi dove opera da anni l’associazione missionaria di Don Pasquale Poggiali, per anni parroco di Borgo San Lorenzo.

Le oltre 70 foto esposte (dimensioni 70×100 cm) raccontano i volti, i sorrisi, le speranze e la dura realtà di uno degli angoli più poveri del mondo, abilmente raccolti dall’obiettivo di Francesco Noferini.

Ero partito insieme a Francesca, mia moglie, e ad un gruppo di amici una fredda mattina del febbraio del 2010 – racconta l’autore e curatore della mostra – con l’obiettivo di conoscere il lavoro di un’Associazione che da anni porta un valido appoggio ad alcune missioni in Africa, attraverso la realizzazione di un progetto sanitario per i villaggi più poveri della Costa D’Avorio: il Progetto Ippocrate, dove da trent’anni opera Don Pasquale Poggiali, sacerdote, nostro amico. Ho pensato di farvi vedere, con questa mostra, ciò che i miei occhi hanno visto lasciandomi affascinato”.

All’inaugurazione dell’esposizione, curata dall’Ass. Culturale “Palazzuolo per le Arti” e patrocinata dal Comune e dalla Pro loco di Palazzuolo, parteciperanno oltre all’autore della mostra, la Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, docente ordinario di Storia dell’architettura all’Università degli studi di Firenze, Barbara Montevecchi, Presidente dell’Associazione curatrice dell’evento e Luca Margheri, Presidente dell’Associazione Assomis Onlus e responsabile del Progetto Ippocrate che nel corso della serata presenterà l’attività dell’associazione in Africa.

Sempre all’Associazione Assomis Onlus sarà inoltre destinata parte delle vendite del catalogo ufficiale della mostra, realizzato per l’occasione, contenente tutte le foto della collezione e che sarà possibile acquistare sul luogo.

L’apertura della mostra “Africa in bianco e nero” sarà fino al 27 Luglio, nei fine settimana, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Per altre info www.palazzuoloturismo.it

Manifesto Mostra

{lang: ‘it’}
Print Friendly