PALAZZUOLO: da domenica torna la magia del Natale tra mercatini e presepi

SIl centro storico di Palazzuolo sul Senio torna dal prossimo fine settimana a vestirsi con i colori della festa in attesa del Natale. Tutto pronto infatti per l’undicesima edizione dei Mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio che da questo week-end animeranno il grazioso centro medievale dell’Alto Mugello tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane.

L’edizione 2014 di “Magie dell’Avvento” si aprirà come da tradizione nelle giornate di Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre per poi tornare nelle due domeniche successive (14 e 21 Dicembre).

Il programma delle prime due giornate de “Le Magie dell’Avvento”, si apre fin dalle 10 del mattino con l’apertura degli stand e del Mercato ambulante per le vie e le piazze del centro storico. Nel pomeriggio poi spazio alla musica per animare la festa. Il 7 Dicembre arrivano le “Amantici Romantici”, un gruppo di 4 ragazze che propongono un repertorio di musiche popolari dall’Europa e dal mondo per organetti diatonici, violoncello e flauto traverso. Il giorno successivo, lunedì 8 dicembre, sarà invece il turno de la “Makkaroni Band” un gruppo itinerante di quattro geniali musicisti, che unisce stili e generi musicali di tutto il mondo con grande abilità, dalla musica araba e balcanica fino al blues ed ai ritmi sudamericani. In entrambe le giornate ci saranno inoltre per i più piccoli le favole ed i racconti incantati di Silvia Caroli.

Le due domeniche successive (14 e 21 dicembre), l’atmosfera natalizia inizierà ad avvicinarsi ed a prendere sempre più consistenza. Le piazze del paese saranno animate dalle note di uno zampognaro mentre un duo di ragazzi bolognesi suonerà musica di vario genere sempre per le vie del centro. All’imbrunire infine, per i bambini ma non solo, imperdibile l’appuntamento con il lancio delle lanterne di carta.

Il 21 Dicembre infine, per il gran finale, tornerà la Makkaroni band mentre per i bambini sarà questa volta Francesca Matteoni a raccontare, sempre all’interno di un ambiente riscaldato, “Fiabe dal Nord – A est del sole, a ovest della Luna”. La conclusione delle manifestazioni sarà come sempre affidata allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

STutte le domeniche sarà inoltre presente Tinto, con la sua fattoria ambulante, il ”truccabimbi” e la “Casina di Babbo Natale”, oltre allo stand gastronomico della Pro Loco con piatti della tradizione culinaria locale e dolci rigorosamente fatti in casa.

Abbiamo cercato di creare un programma che fosse il più attraente possibile per tutte le fasce di età – spiega la Presidente della Pro Loco di Palazzuolo, Luisa TavolaiLa Musica, i prodotti tipici della nostra cucina, le attrazioni per i più piccoli ed i mercatini artigiani saranno il cuore di quattro giornate di festa che si propongono ancora una volta di trasformare il nostro grazioso centro storico in un punto di incontro tra la Romagna, il Mugello e Firenze”.

Nel corso del mese di Dicembre e fino al 6 di gennaio inoltre tornerà anche quest’anno il percorso “1000 presepi per Palazzuolo” che potranno essere ammirati anche nelle giornate dei Mercatini dell’Avvento. I più belli saranno premiati nel giorno dell’Epifania.

Per altre info www.palazzuoloturismo.it

{lang: ‘it’}
Print Friendly