Oggi è l’inizio dell’estate astronomica

Oggi 21 Giugno alle ore 04:24 UTC (le 06:24 italiane) si è avuto  l’inizio dell’estate astronomica,  (quella meteorologica è iniziata invece come da convenzione,  il 1° giugno)

Sarà dunque il giorno, inteso come durata delle ore di luce, più lungo dell’anno, alle nostre latitudini circa 15 ore ma già da domani le giornate inizieranno ad accorciare con un ritmo iniziale di 15-30 secondi al giorno. Per i più curiosi, ecco una tabella riepilogativa relativa alla durata delle giornate nel mese di Giugno alle coordinate di Borgo San Lorenzo:

Tecnicamente detto Solstizio d’Estate questo è il momento in cui il sole raggiunge la massima altezza angolare a Nord dell’equatore.

All’altezza del Tropico del Cancro il sole si trova allo Zenit ovvero direttamente perpendicolare alla superficie terrestre rendendo , solo per oggi e per pochi minuti, le ombre degli oggetti praticamente inesistenti.

Mentre al Circolo Polare Artico il sole si trova sopra l’orizzonte per 24 ore e si ha il cosiddetto “sole di mezzanotte”

Luca Varlani

{lang: ‘it’}
Print Friendly