MUGELLO: Un autunno carico di eventi e nel segno del Marrone





Arriva l’autunno e con esso, il Mugello, oltre a bellezze storico architettoniche e a un patrimonio ambientale di grandissimo valore, presenta una cucina e una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

Il viaggio in autunno nel Mugello permetterà ai golosi di assaggiare e acquistare tanti prodotti tipici tra cui il prelibatissimo Marrone celebrato da numerose ed importanti sagre, manifestazioni, appuntamenti gastronomici.

Infatti nel  Mugello e soprattutto a Marradi, da secoli il castagno è stato sottoposto ad una continua selezione che ha portato ad una omogeneità di produzione unica nel suo genere in Italia e nel mondo.

Nel territorio mugellano da molti anni, si produce il MARRONE DEL MUGELLO I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) ai sensi del Regolamento CEE 2081/92  seguendo le norme di uno specifico disciplinare di produzione che fra l’altro vieta l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci di sintesi.

Per l’occasione il Mugello propone vantaggiose offerte di soggiorno nelle strutture turistiche del territorio.

–     2 notti al costo di €55 apersona

–           2 notti più cena al costo di  €70 apersona

–           3×2: 3 notti al costo di 2 per il ponte del 1° di Novembre (dal 1 al 4 Novembre).

Le offerte e i nominativi delle aziende che permettono la raccolta di marroni nei castagneti si trovano sul sito www.mugellotoscana.it

GLI EVENTI

FIERA DI OTTOBRE A DICOMANO  3, 6 E 7 OTTOBRE

Fiera del bestiame , marroni e antichi mestieri, sfilata del corteo storico con carro dell’uva.

Info: tel. 055 8385426

SAGRA DELLE CASTAGNE A MARRADI   7-14-21-28 OTTOBRE

Anche quest’anno a Marradi (FI) si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 49^ edizione. Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), etc.

Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.

Sarà, inoltre, possibile visitarela Mostradel mobile in castagno e  Mostre di pittura.

In tarda mattinata avrà luogo l’apertura del self service “Il riccio” con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne.  I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini, oltre ad uno spettacolo di illusionismo.

Sarà presente uno stand di gastronomia francese allestito dalla città gemellata di Castelnaudary il giorno 14 ottobre con prodotti tipici del Languedoc Roussilion.

Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto l’emissione di un annullo filatelico. Sarà a disposizione, nelle quattro domeniche, un ufficio in cui sarà possibile acquistare tali annulli. Si potranno, inoltre, richiedere telefonando al numero 055/8045170.

IL TRENO A VAPORE – domenica 21 ottobre

Marradi sarà collegata alla città di Firenze dal tradizionale treno a vapore che, come ogni anno, attraverà l’Appennino Tosco-Romagnolo. Info presso l’agenzia Antologia Viaggi al numero 0573/367158.

Il treno a vapore partirà da Pistoia alla 7.39 fermandosi  poi a Firenze con arrivo a Marradi alle 10.30. Il ritorno è previsto alle ore 16.29.  Per  informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it oppure visitate il ns. sito www.sagradellecastagne.it.

Per informazioni: tel. e fax 055 8045170 www.sagradellecastagne.it

SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO A PALAZZUOLO SUL SENIO  7-14-21-28 OTTOBRE

Vendita del Marrone del Mugello IGP fresco e lavorato, trasformato in farina e di tutti i piatti derivati, presso gli stand della Pro-loco delle Associazioni e dei castanicultori. Un’allegra e colorata mostra mercato di prodotti autunnali verrà allestita nel cuore del paese il tutto accompagnato da folclore, musica e l’accoglienza della gente palazzuolese. In questa occasione e durante tutto il mese di Ottobre, molte Aziende Agricole, Agriturismi e Ristoranti, propongonola RACCOLTA DIRETTADEL MARRONE.

Per Informazioni:  055 8046125 Fax +39 055 8046461    http://www.palazzuoloturismo.it

DAL BOSCO E DALLA PIETRA A FIRENZUOLA   7 E 14 OTTOBRE

Mostra dei manufatti in pietra serena e  mercato dei prodotti locali e del marrone igp di Firenzuola.

In piazza Agnolo saranno allestiti gli stand del comparto lapideo e i banchi dei produttori agricoli, castanicoli e apistici.  Insieme ai marroni, le patate, le noci, le zucche decorative, il miele, i frutti dimenticati (meline di bosco, giuggiole, bacche di rosa canina, pere volpine), le candele e i prodotti di apicoltura. Non mancheranno i formaggi e i salumi, le focacce, i dolci di farina di castagne e le specialità gastronomiche proposte dalle Società Sportive delle frazioni del Comune. Gli scalpellini mostreranno ai visitatori le tecniche di lavorazione della pietra serena. Il Laboratorio didattico, Arti e mestieri della pietra, consentirà al pubblico realizzare semplici incisioni su piccoli oggetti in pietra serena.

Ricco è il programma di eventi: il concerto Toscana in musica con Lisetta Luchini, Luca di Volo e Eleonora Tassinari, il teatro di strada per i bambini,la Rassegnadi Cori polifonici,  il concerto della marching band Sambanda.  Ma anche l’escursione all’Eremo di San Donnino e la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto.

Per informazioni: tel. 055 8199459,  055 8199477 www.firenzuolaturismo.it

FESTA DEI MARRONI A VICCHIO  14-21 OTTOBRE

Degustazioni e vendita diretta del marrone del Mugello e di altri prodotti tipici locali

Per informazioni: tel. 055843921 sviluppo.economico@comune.vicchio.fi.it

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO

27  e 28 Ottobre/ 3 e 4 Novembre a Barberino di Mugello

Esposizione, degustazione e vendita di tartufo bianco e nero e stand di prodotti tipici.

Info: tel. 055 84771

FESTA DI SAN MARTINO

11 Novembre a Palazzuolo sul Senio

Degustazione di vini, mercatino di prodotti autunnali, musica e folclore

Info: tel. 055 8046125 – www.palazzuoloturismo.it

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO

17 e 18 Novembre a Borgo San Lorenzo

Info:  tel. 0558457953    www.tartufaimugello.it

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly