METEO: Arriva finalmente un po’ di fresco e di pioggia? Le previsioni di Luca Varlani

In arrivo la tanta sospirata tregua dal susseguirsi di ondate di calore, caratterizzanti questa interminabile Estate 2017, con il primo break di stampo quasi-autunnale previsto per questo fine settimana.

Come si può vedere dal grafico a spaghi, le temperature a partire da venerdì 1 Settembre caleranno di oltre 10 gradi e si rivedranno le precipitazioni, la cui intensità al momento è da valutare ma non si escludono fenomeni localmente intens

 

Come si vede dalla mappa, rappresentante la situazione barica prevista sull’Europa. Una saccatura Atlantica si sta muovendo sull’Italia scalzando lentamente il dominio dell’Anticiclone Africano. Al momento è previsto la formazione di un minimo depressionario sul golfo Ligure che potrebbe portare a precipitazioni importanti nella giornata di Venerdì e Domenica (da confermare)

Ecco le previsioni in dettaglio per i prossimi tre giorni:

 

Giovedì 31 Agosto:

Aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dal pomeriggio, nuvoloso durante la nottata con i primi temporali in formazione sulla costa.

Venti: deboli di direzione meridionale

Temperature: stazionarie

 

Venerdì 1 Settembre:

Coperto a tratti perturbato con temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità ed essere accompagnati da grandine e colpi di vento.

Venti: moderati di direzione meridionale, colpi di vento durante i temporali

Temperature: in forte diminuzione

 

Sabato 2 Settembre:

Residue condizioni di instabilità, possibilità di fenomeni temporaleschi localizzati.

Venti: moderati di Libeccio

Temperature: in ulteriore calo

 

Luca Varlani

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Speak Your Mind

*