Inaugurata finalmente la Variante di Valico

variante di valico renzi

E’ stata aperta alle 12,30 la variante di valico dell’Autostrada del Sole inaugurata oggi, nel tratto tra La Quercia e Barberino, in direzione sud.

Dall’apertura, la quasi totalità del mezzi ha scelto il nuovo percorso, con un risparmio dei tempi stimato in circa 20 minuti, nonostante l’elevato flusso di traffico che si è creato.
Con lo sdoppiamento del tracciato, nel pomeriggio si prevede una fluidità ancora maggiore. Entro sera sarà aperto anche il tratto in direzione nord. (Fonte ANSA)

Il tracciato attraversa due regioni (per 43,181 km in Emilia Romagna e per 14,993 km in Toscana) e si compone di 45 opere principali di cui 23 viadotti (per uno sviluppo totale di 10,4 km) e 22 gallerie (per un totale di 29,273 km). La sezione stradale è realizzata con un minimo di tre corsie per senso di marcia con le dimensioni tipiche – 3,50 m per la corsia di sorpasso veloce, 3,75 m per quelle di sorpasso e di marcia normale e 3,00 per la sosta di emergenza – e uno spartitraffico di almeno 4,00 metri.

I tratti in galleria sono caratterizzati da due corsie di marcia da 3,75 m e una corsia di emergenza, per maggior sicurezza, anch’essa da 3,75 m. Le pendenze del profilo longitudinale si mantengono intorno al 2% e la quota massima di valico è stata abbassata dai 716 metri sul livello del mare del percorso attuale a 490 metri slm.

{lang: ‘it’}
Print Friendly