Il 21, 22 e 24 Settembre è festa a Barberino con “Barberino In Fiera 2013”





Barberino InFiera 2013Una vera e propria festa per Barberino. L’edizione 2013 della tradizionale fiera di Settembre del paese mugellano verrà sicuramente ricordata nel tempo come la vera e propria prima volta in cui l’evento si “mette il vestito buono” e si presenta al grande pubblico, cercando di uscire dai propri confini ed aprire le porte ai visitatori dei paesi vicini del mugello ed a quelli della piana fiorentina.

Una bella novità che si è sviluppata grazie al grande impegno nel progetto dell’associazione dei commercianti Barberinesi “Vivibarberino” che, sostenuta dalla locale Proloco e dal patrocinio del Comune di Barberino, ha messo in piedi un programma ricchissimo di iniziative.

La prima (e maggiore) novità riguarda l’aver ampliato a 3 giorni la durata della manifestazione che, dal tradizionale singolo ed unico “Martedì di fiera”, allarga la festa al Sabato ed alla Domenica precedenti (21 e 22 Settembre), mettendo in programma tantissime iniziative dalle più svariate connotazioni.

Una Manifestazione di tre giorni tesa a valorizzare il Centro Storico del paese e, come detto, il tradizionale mercato di Settembre. Proprio in tal senso nasce l’idea di una Fiera dedicata alle tradizioni del settore agricolo, del bestiame e della produzione artigianale locale che ingloberà in un unico programma ricco di iniziative anche la quarta edizione di “C’era una volta…Barberino”, la rievocazione storica tra arti,immagini e mestieri di un tempo che fu, in collaborazione con il Comitato Donne Barberinesi, la scuola di ricamo “Sul filo del tempo” ed il Gruppo Agricolo “Luciano Gramigni”.

La prima giornata di fiera, quella di Sabato 21 Settembre si aprirà con il Mercato Settimanale in Piazza Cavour al mattino, mente nel pomeriggio, dalle 16 ci sarà l’apertura di Barberino In Fiera 2013 con il Mercato dedicato all’agricoltura e alla produzione locale, esposizioni di animali da fattoria,domestici e ornamentali  ed esposizioni di mezzi agricoli. Dalle 17, sempre in Piazza Cavour, si potrà assistere alle  Dimostrazioni Cinofile a cura di Akela Onlus Ucis Cinofili di Borgo San Lorenzo e Working Dogs Mugello e dimostrazioni di tiro con l’arco a cura degli arcieri della Fenice. Alle 21.30 invece sarà la volta dello Spettacolo di musica country con la Band Fifty-Seven.

Domenica 22 settembre la manifestazione aprirà alle 8 con la 1° esposizione cinofila presso i Giardini di Viale Gramsci  (8-10 Iscrizioni 10.30 Inizio Giudizi) mentre alle 10, in Piazza Cavour  si potrà assistere al Triathlon del Boscaiolo  (tre prove di forza e abilità con accetta e motosega).  Alle 10.30 invece Dimostrazioni di Mascalcia, la tradizione dei maniscalchi. Dalle 15 prenderà inizio la  IV edizione di “C’era una volta…Barberino.  Alle 16 Esposizione di animali rapaci a cura dei Falconieri Fiorentini con spettacolo in programma alle 18.30.

Martedi 24 settembre la fiera partirà sin dal mattino con il mercato ambulante e produzione locale, mentre al pomeriggio, dopo le 16 sono in programma Laboratori di circo e teatro ragazzi a cura della Compagnia Teatrale Catalyst. In serata, dalle 21 a Palazzi Pretorio, in programma “In Giappone…x Vangi” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici di Giuliano Vangi”.

Le giornate saranno animate da esibizioni e musica a cura della Filodrammatica Giuseppe verdi. Le attività commerciali saranno aperte. Ristoranti e bar saranno lieti di accogliere i visitatori con menù tipici e prezzi speciali.

{lang: ‘it’}
Print Friendly