GREEN ECONOMY: nel prossimo week-end a Rimini 27 aziende toscane all’edizione 2012 di Ecomondo






Il gotha della Green Economy torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera in occasione di ECOMONDO 2012, 16a fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Da mercoledì 7 a sabato 10 novembre il quartiere riminese organizzerà quella che nei fatti (oltre 75.000 visitatori professionali attesi, dei quali 8.000 esteri, 1200 imprese in sedici padiglioni) è l’esposizione leader in Italia, e fra le primissime in Europa, per i temi della sostenibilità ambientale.

Tra le aziende presenti anche 27 toscane; 2 provincie di Arezzo, 8 della provincia di Firenze, 1 di Grosseto, 1 della provincia di Livorno, 1 di Lucca, 9 della provincia di Pisa, 1 di Prato,1 di Pistoia e 3 della provincia di Siena.

PROGETTO ECOSOLUZIONI srl Unipersonale PIAN DI SCO’
VIOLI SRL MONTE SAN SAVINO
CORME SRL SOVIGLIANA VINCI
GORENT S.P.A. SCANDICCI
L.R. SNC DI CAMPRIANI L. E PACCIANI R. SCANDICCI
S.I.D.E.A. ITALIA SRL MOLINdelPIANO-PONTASSIEVE
SEBACH SRL UNIPERSONALE CERTALDO
STIAVELLI IRIO SRL CAPALLE
VIGNOLPLAST SRL LASTRA A SIGNA
LAI SRL CERRETO GUIDI
POWER GREEN SRL GROSSETO
REA – ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE SPA ROSIGNANO SOLVAY
ECOL STUDIO SPA LUCCA
C.G.S. GROUP IMPIANTI SRL PERIGNANO
F.G.M. ENGINEERING SRL SANTA CROCE SULL’ARNO
IDEACHARME S.A.S. SAN GIULIANO TERME
ITALPROGETTI ENGINEERING SPA SAN ROMANO
LABORATORI ARCHA S.R.L. PISA
PHYSIS SRL CRESPINA
PIAGGIO & C. S.P.A. PONTEDERA
REVET SPA PONTEDERA
WASTE RECYCLING SPA SANTA CROCE SULL’ARNO
CELLINI GTC SOCIETA’ COOPERATIVA PRATO
SACCHERIA PRATESE di Maestrini Simone MONTALE
COMAR SRL SINALUNGA
ESSEGI MECCANICA DI SARO GULOTTA& C. SAN GIMIGNANO
GALIGANI FILTRI SRL MONTERIGGIONI


Una leadership riconosciuta, tanto che il Ministero dell’Ambiente ha indicato Rimini Fiera per lo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy (7 e 8 novembre), tappa conclusiva di un percorso di lavoro compiuto da 39 organizzazioni di imprese in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il coordinamento della Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi. I lavori preparatori, iniziati nel mese di maggio, hanno portato all’elaborazione di una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia tramite un processo aperto e partecipativo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di esperti e rappresentanti del mondo delle imprese, delle forze politiche e della società civile. Il programma completo sul sito www.statigenerali.org

Agli Stati Generali della Green Economi si aggiunge un programma di 150 eventi curati dal comitato scientifico di Ecomondo, coordinato dal prof. Luciano Morselli. Il programma completo è consultabile sul sito www.ecomondo.com.

Alla cerimonia inaugurale di Ecomondo 2012 interverrà proprio Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente. Nell’occasione Rimini Fiera inaugurerà anche il suo terzo impianto fotovoltaico, sviluppato su 100.000 mq che esprime una potenza di 4.332 kWp per rendere il quartiere autonomo sotto il profilo del fabbisogno energetico.

Altra proposta di altissimo livello La Città Sostenbile, 6.000 mq nei quali grandi imprese italiane proporranno le soluzioni più innovative e disponibili per rappresentare la via italiana alla città intelligente, la smart city.

Le giornate riminesi vedranno anche lo svolgimento in contemporanea della 6a edizione di KEY ENERGY, fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, oltre che di COOPERAMBIENTE, da cinque anni rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente. Complessivamente 1200 imprese disposte sui 16 padiglioni di Rimini Fiera.

ECOMONDO è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com). Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere: http://www.riminifiera.it/pagine/come_raggiungerci.asp

{lang: ‘it’}
Print Friendly