GORIZIA: Eletta la nuova presidente del Forum Giovani





In settimana, nella sede del Forum Giovani della Provincia, in via Diaz a Gorizia, l’assemblea del Forum ha eletto Elisa di Ilio come suo nuovo presidente. Il suo compito sarà quello di guidare le oltre 35 associazioni sparse sul territorio provinciale.

L’assemblea è stata introdotta dall’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia, Federico Portelli che, facendo un bilancio delle attività svolte nel 2012, sottolinea come processo partecipativo che ha portato alla costituzione del Forum Giovani provinciale sia stato preso a modello di riferimento per le politiche giovanili di molti Enti Locali, sottolineando come anche l’Unione Europea ne abbia apprezzato l’operato finanziando un progetto che vede la condivisione delle buone prassi in una rete di partner delle due sponde dell’Adriatico con il progetto “Youth AdriNet”, realizzato nell’ambito di IPA – Adriatic, che vede coinvolta una compagine partenariale proveniente da tutte le regioni italiane e gli stati che si affacciano sull’Adriatico. L’assessore ha inoltre evidenziato come “è stato possibile valorizzare le attività delle associazioni del Forum anche sul filone che lega il mondo giovanile ai valori del volontariato. Il progetto “Non solo io”, sviluppato dalla Provincia, si è piazzato al secondo posto in Italia nel bando UPI – ProvinceGiovani2012”. Conclude facendo gli auguri di un buon lavoro alla nuova presidenza e a tutti i ragazzi facenti parte del forum per le nuove attività in programma per l’anno venturo.

Elisa di Ilio, classe ’88, residente a Staranzano, laureata in giurisprudenza, fa parte del consiglio comunale di Monfalcone ed entra a far parte del Forum dapprima come persona singola e successivamente come membro attivo del PES-Parlamento Europeo degli Studenti, associazione che promuove il protagonismo e la cittadinanza attiva degli studenti e dei giovani.

Definisce il forum come “un’ottima occasione per la collaborazione tra le varie associazioni, le quali si rivolgono ai giovani della Provincia in modi diversi ma tutti interessanti. Importante – continua Elisa di Ilio – è la forza delle associazioni, che così riunite hanno più voce in capitolo sulle scelte che riguardano i giovani della Provincia potendo rivolgersi in modo convincente e organizzato alle autorità e ai politici, chiedendo un confronto alla pari per valutare insieme le linee guida delle politiche giovanili provinciali”.

“Ho voglia di mettere in pratica le mie idee ma il Presidente è un rappresentante e una guida, non un impositore quindi attendo fiduciosa le segnalazioni e il confronto con tutti i soci del Forum” conclude la presidentessa Elisa..

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia, Federico Portelli Continua a leggere la notizia: GORIZIA: Eletta la nuova presidente del Forum Giovani Fonte: […]