GIOGO: Fine settimana all’insegna dell Storia grazie a Gotica Toscana





Il prossimo 30 Giugno e 1 Luglio si svolgerà sul Passo del Giogo l’atteso appuntamento “Un Tuffo nella Storia”, il museo a cielo aperto sullo sfondamento della Linea Gotica organizzato da Gotica Toscana onlus in collaborazione con il Comune di Scarperia e l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. La manifestazione sarà aperta gratuitamente al pubblico entrambe i pomeriggi e sarà possibile visitare i vari bunker sotterranei, le trincee, gli accampamenti e vedere  i veicoli militari dell’epoca dal carro armato Sherman, al gettaponti, dagli autocarri GMC e Dodge alle immancabili Willys, le tedesche  Kubelwagen e BMW.

Oltre 100 figuranti daranno vita ad un vero museo a cielo aperto in una cornice storica importante come il Passo del Giogo, conquistato dalle truppe americane nel Settembre del 1944 dopo giorni di durissimi combattimenti. L’area del Passo è allestita dallo scorso anno con pannelli didattici con foto d’epoca e riferimenti ai fatti accaduti, inoltre, i “sentieri della memoria” permettono una passeggiata di circa due ore immersi nella natura e nella storia.

Alle ore 16:00 verrà proposta al pubblico una narrazione teatrale degli eventi con uno speaker ed i figuranti per rendere più comprensibili gli accadimenti bellici; durante il fine settimana i rievocatori saranno impegnati anche nelle riprese per la realizzazione di un documentario che il Centro di Documentazione e Ricerche Storiche di Gotica Toscana realizzerà prossimamente.

Per avere informazioni circa “Un Tuffo nella Storia2012”è possibile chiamare al 335/7632983 oppure la pro loco di Scarperia allo 055/8468165 o consultare il sito www.goticatoscana.eu.





{lang: ‘it’}
Print Friendly