GERMANIA: Il presidente Wulff si dimette. Merkel “Una forza dello stato di diritto è che tutti sono trattati nello stesso modo”

“Un presidente ha bisogno della fiducia non solamente di una parte ma di tutti i cittadini tedeschi, gli sviluppi delle ultime settimane hanno fatto vedere che la fiducia nei miei confronti è gravemente compromessa, per questo ho deciso di dimettermi per risolvere quanto prima la situazione”. Così Christian Wulff ha annunciato con un comunicato alla stampa oggi a Berlino le dimissioni dalla presidenza tedesca. ”Ho fatto errori ma sono sempre stato onesto”.

Wulff, a cui stampa e ed opposizione chiedevano di dimettersi da diversi giorni, è accusato tra l’altro di aver ottenuto un prestito dalla moglie di un uomo d’affari con cui aveva negato di avere avuto rapporti. Ieri la procura di Hannover ha chiesto la revoca della sua immunità.

“Io e mia moglie siamo stati feriti dai report dei media degli ultimi due mesi, ha poi aggiunto Wulff, a Bellevue, sede della presidenza”

La cancelliera tedesca Angela Merkel, da Berlino,  ha preso atto con ‘dispiacere’ e ‘rispetto’ della decisione di Christian Wulff di ritirarsi. “Una delle forze dello stato di diritto è che tratta tutti nello stesso modo, ha dichiarato la cancelliera, che ha poi sottolineato che Wulff con la sua decisione “dimostra di aver agito nel profondo rispetto di tutti i cittadini e per questo io lo rispetto”.

La Merkel ha aggiunto che ora si cercherà un ‘candidato comune’, e dunque una figura sostenuta da coalizione e opposizione, per la presidenza della Repubblica.

Per lastampatedesca, si tratta di un grosso segnale politico dato dalla Merkel, che oggi ha preso atto delle dimissioni del secondo presidente da lei sostenuto, Christian Wulff. Nel maggio 2010 si era dimesso Horst Koehler.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Comments

  1. Io nn credo a questa assoluta integrità dei tedeschi, ho appreso la notizia con qualche dubbio, anche perchè ai giorni nostri credere ai politici è cosa difficile, allora ho pensato..nn è che questo signore ha fatto cose ben più gravi e prima che tutto venga a galla, vista la “credilbilità ” attuale del paese? Saluti

Trackbacks

  1. […] Così Christian Wulff ha annunciato con un comunicato alla Continua a leggere la notizia: GERMANIA: Il presidente Wulff si dimette. Merkel “Una forza dello stato di diritto è che tutti so… Fonte: […]