FIRENZE: Una 48 ore non stop per il “World Bach Fest” dal 9 all’11 marzo

Una ‘woodstock bachiana’, una maratona classica con una Non-Stop di 48 ore, che dal Teatro del Maggio musicale fiorentino a Palazzo Vecchio, e fino al cinema Odeon riempirà Firenze, di giorno e di notte, delle note di Johann Sebastian Bach. E’ la prima edizione del World Bach-Fest (da Facebook a Facebach), in programma dal 9 all’11 marzo; un’iniziativa nata dal Gruppo JS Bach di Facebook che ora si concretizza in un evento ‘reale’, ideato da Ramin Bahrami e Mario Ruffini. Tra gli ospiti anche Vinicio Capossela. Il maestro Bahrami inaugurerà il World Bach Fest il 9 marzo al Teatro Comunale assieme all’Orchestra del Maggio musicale. Dalla mattina del 10, poi, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio inizierà la maratona di eventi dedicati a Bach: concerti di solisti, gruppi, ensemble e orchestre (tra cui l’Orchestra regionale della Toscana), ma anche incontri, dibattiti, lezioni. Nel pomeriggio dell’11 marzo Bahrami duetterà con Capossela sui “massimi sistemi”. Ma non ci sarà solo musica: al cinema Odeon è in programma un’altra maratona, dalle 22 di sabato alle 9 di domenica, con la proiezioni di film e cortometraggi di 114 secondi dedicati a Bach.

Il portale intoscana.it trasmetterà la diretta streaming della tre giorni che si potrà seguire anche da piazza della Signoria, grazie a un maxischermo installato nella Loggia dei Lanzi. Non mancheranno poi interazioni con Facebook, Twitter e YouTube. Gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero. Il World Bach-Fest è un evento promosso da Comune di Firenze (gli organizzatori, tra l’altro, hanno chiesto al sindaco Matteo Renzi di intitolare una piazza a Bach), con il supporto di Regione Toscana, Banca CR Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Florens.

“La Toscana è terra di innovazione, ha detto l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti: qui c’è un ‘Bach 2.0’ e la sua musica senza tempo parla ai giovani e lo fa con il loro linguaggio.”

{lang: ‘it’}
Print Friendly