Firenze – “NOTTURNA DI SAN GIOVANNI” – Sabato sera si corre la seconda gara più antica d’Italia

Firenze Marathon non si ferma e si appresta a regalare un altro evento memorabile alla città di Firenze. Sabato (17 giugno) arriva la Notturna di San Giovanni numero 78, la seconda corsa podistica più antica d’Italia, la manifestazione più importante dal punto di vista agonistico a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, tutta pianeggiante per le vie del centro storico di Firenze, percorso per gran parte transennato, si corre tra due ali di folla, tra gran tifo, appassionati e turisti incuriositi. La partenza è alle 21 da Piazza Duomo, dove è situato anche l’arrivo e il villaggio con ristoro post gara e stand vari. Si sfideranno gli atleti più forti della Toscana e campioni provenienti da fuori. Sono previsti quasi 3000 podisti al via. C’è anche la Family Run di 4 chilometri. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno.
A tutti i partecipanti verrà la ormai tradizionale maglia ricordo Asics dipinta da un’artista fiorentino. Stavolta l’onere e l’onore è toccato a Sergio Rinaldelli, artista i cui lavori figurano in collezioni private e pubbliche a Firenze e fuori. Previsti premi per i migliori 200 atleti, suddivisi nelle varie categorie.

Il video:  https://www.youtube.com/watch?v=qs9tIl-5vuA

L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. Saranno circa 250 i volontari  di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
A disposizione degli atleti anche uno stand con servizio massaggi. Lo staff della palestra Firenze Marathon Welness curerà per chi lo vorrà il riscaldamento degli atleti.

Inoltre, come per la Guarda Firenze, i partecipanti avranno ingressi agevolati ai musei civici fiorentini, presentando il pettorale di gara all’ingresso, sia nella giornata di sabato che di domenica.


ISCRIZIONI
Le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 16 giugno alle 18 (salvo esaurimento dei pettorali di gara). Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, ma solo per la Family Run di 4 km, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza.

Punti Raccolta Iscrizioni sia per competitiva che Family Run:
– L’Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69 a/b, Tel. e Fax: 055/7331055
– Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 – Tel:055/6236163
– Firenze Marathon, V.le M.Fanti 2- Tel:055/5522957 Fax: 055/5536823, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Punti raccolta iscrizioni SOLO per Family Run
– Universo Sport:
Via Masaccio, 201/D, 50132, Firenze – Tel. 055 588021
Piazza del Duomo, 7, 50122, Firenze – Tel. 0552675962
Via Sandro Pertini, 36, 50127, Novoli – Tel. 055 4221252
Via Erbosa, 68 Centro Commerciale “Centro* Gavinana” – Tel. 055 6810839
I Gigli – Via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio – Tel. 055 8969403


PERCORSO NOTTURNA DI SAN GIOVANNI 2017

PIAZZA DUOMO (PARTENZA DI FRONTE AL CAMPANILE DI GIOTTO), VIA DEL PROCONSOLO (GIRO RICASOLI – SERVI – ORIOLO), PIAZZA SAN FIRENZE, VIA DEI LEONI, VIA DEI NERI, VIA DEI BENCI, PIAZZA SANTA CROCE (LATO VERRAZZANO – PEPI), VIA MAGLIABECHI, CORSO DEI TINTORI, VIA DEI BENCI, PONTE ALLE GRAZIE, LUNGARNO SERRISTORI, PIAZZA POGGI, LUNGARNO CELLINI, VIA DELLA FORNACE, VIA DEI BASTIONI, PORTA SAN MINIATO, PIAZZETTA SAN MINIATO, VIA SAN NICCOLO’, PIAZZA DEI MOZZI, LUNGARNO TORRIGIANI, PIAZZA SANTA MARIA SOPRARNO, VIA DEI BARDI, VIA GUICCIARDINI, PIAZZA PITTI, PIAZZA SAN FELICE, VIA MAGGIO, PIAZZA FRESCOBALDI, LUNGARNO GUICCIARDINI, PONTE ALLA CARRAIA, LUNGARNO VESPUCCI, VIA CURTATONE, VIA MONTEBELLO, VIA MELEGNANO, VIA FINIGUERRA, VIA PALAZZUOLO, VIA DEL PORCELLANA, VIA DELLA SCALA, PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA (GIRO DELLA PIAZZA LATO FRATELLANZA MILITARE – VIA DEI BANCHI), VIA DEI FOSSI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA TORNABUONI, PONTE SANTA TRINITA, BORGO SAN JACOPO, PONTE VECCHIO, PIAZZA DEL PESCE, VIA DEI GIROLAMI, VIA DEI GEORGOFILI, VIA LAMBERTESCA, PIAZZALE DEGLI UFIZZI, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA DUOMO.

{lang: ‘it’}
Print Friendly