FIRENZE: Grande attesa, e grandi numeri per l’Half Marathon “Vivicittà”. Tutte le ultime news





Si preannunciano numeri da record, se il trend di queste ultime settimane verrà confermato, per l’edizione numero 29 HALF MARATHON FIRENZE Vivicittà in programma domenica 15 aprile. Tutte confermate le opzioni della gara: la mezza maratona (21,097 km); la non competitiva di10 km più una special race per bambine e bambine con la fondazione Tommasino Bacciotti. E confermato anche il percorso attraverso il fantastico panorama di Firenze.

Tema forte della HMF Vivicittà sarà la sostenibilità ambientale che si tradurrà concretamente nella messa al bando dei materiali usa e getta, i contenitori e gli imballaggi superflui, i materiali che hanno un costo ambientale in termini di impronta idrica (consumo di acqua per produrli) e carbonica (grandi consumi di energia con conseguente produzione di CO2) non sostenibile.

“Veniamo da un’edizione, quella del 2011, che ha rappresentato un record per il numero dei partecipanti, sia per il livello agonistico che per la numerosissima partecipazione degli amatori, dice Ceccantini. Quest’anno i numeri ci inducono a pensare di fare ancora meglio, forti della conferma del percorso, di un programma che rappresenta un elevato valore aggiunto e che si dispiegherà fin dalla giornata di venerdì nel segno di coniugare in termini concreti la filosofia della nostra associazione che è quella dello Sportpertutti”.

Naturalmente sono già tanti coloro che si sono iscritti sia per la corsa agonistica di 21,097 kmche per la non competitiva di10 km. E’ possibile iscriversi on line dal sito Active Global oppure presso le sedi dell’UISP Comitato di Firenze in via Bocchi 26, presso l’UISP Firenze Delegazione di Scandicci in via IV novembre, 13 e infine presso il negozio L’Isolotto dello Sport in Via dell’Argin Grosso 69 A/B a Firenze.

Sono previste delle promozioni speciali per i gruppi provenienti da fuori Regione Toscana e dal di fuori della Provincia di Firenze. Per la corsa non competitiva di 10 km la quota di iscrizione è di 5 euro. E’ possibile iscriversi alla corsa non competitiva fino alle ore 9 di domenica 15 aprile 2012.

INFORMAZIONI UTILI

VIVICITTÀ E AMBIENTE

Sensibilità verso le tematiche legate alla sostenibilità, disponibilità ad impegnarsi per l’ambiente, invito ad attuare iniziative per favorire l’impiego di prodotti in gomma da riciclo di pneumatici fuori uso. Apprezzamento per le qualità della gomma riciclata per le applicazioni sportive, fiducia nella sicurezza, richiesta di informazione e maggiore conoscenza sulla tematica. Insomma: lo sport si conferma sensibile verso i temi della sostenibilità, e capace di guidare cambiamenti significativi verso una recycling society.

Ecco quanto emerge dell’indagine che l’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti – e Ecopneus – la società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia – hanno condotto per valutare le conoscenze del mondo degli sportivi sul riciclo in generale e sull’utilizzo dei materiali derivanti da PFU per una pratica sportiva più sostenibile. I risultati dell’indagine saranno presentati a Firenze (Sala del Consiglio – Quartiere 1, Piazza S. Croce 1 – ore 16.30) il prossimo 13 aprile nel convegno “Lo sport e la sostenibilità Ambientale” al quale interverranno Renzo Crescioli – Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Caterina Biti – Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Filippo Fossati – Presidente Nazionale Uisp, Giovanni Corbetta – Direttore Generale Ecopneus, Livio Giannotti – Amministratore Delegato Quadrifoglio SpA, Santino Cannavò – Responsabile Settore Ambiente Uisp nazionale, Sergio Barbadoro – Settore Ambiente Uisp nazionale, Mauro Dugheri – Presidente Comitato Uisp Firenze, Marco Ceccantini – Presidente del Consiglio del Comitato Uisp Firenze e Stefano Marmugi – Presidente Quartiere 1 di Firenze.

HMF VILLAGE

SABATO 14 APRILE 2012

Piazza Santa Croce – Esibizioni e HMF Village

Ritiro pacchi gara dalle 10 alle 19

TOMMASINO RUN PER I PIÙ PICCOLI

L’iniziativa, dedicata ai bambini ed alle loro famiglie, è organizzata in collaborazione conla Fondazione TommasinoBacciotti, che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili. L’iscrizione alla Tommasino Run è GRATUITA (da effettuare il 15 aprile2012 inPiazza Santa Croce). Gadget per tutti i partecipanti!

SOLIDARIETA’

1 euro per i bambini dei campi profughi palestinesi in Libano

In collaborazione con UTL Libano, ufficio per la cooperazione del ministero degli esteri, con UNRWA, l’agenzia delle nazioni unite per i rifugiati palestinesi, e Peace Games, verrà ripetuta la bellissima esperienza dello scorso anno a Sidone, dove 1300 bambini Libanesi e Palestinesi hanno corso insieme nel segno del Dialogo. Quest’anno si correrà ancora a Sidone ed anche a Beirut, sempre bambini Libanesi e Palestinesi insieme, a fine aprile e Vivicittà farà parte integrante delle Palestiniadi, piccola olimpiade per i bambini dei campi, iniziativa di UTL libano e UNRWA che già da qualche anno ci vede fattivamente coinvolti.

Anche quest’anno Vivicittà devolverà per un fine benefico 1 euro per ogni iscritto. Il ricavato, che riguarderà Vivicittà 2012 e 2013, sempre collegato a Libano e Palestiniadi, sarà utilizzato per la predisposizione di strutture e per la formazione sportiva per la ginnastica prepugilistica (softboxe) nei campi palestinesi del Libano ( 6 campi nel 2012 e 6 nel 2013). La ginnastica prepugilistica o softboxe è una attività parallela al pugilato in grande evoluzione che, pur mantenendo inalterati gli elementi di preparazione atletica, coordinazione neuromuscolare ed equilibrio fisico caratteristici della boxe, si discosta dalla disciplina madre per la mancanza di attività oppositiva e più in generale del contatto. Proprio per queste caratteristiche è una attività che viene consigliata a tutti i soggetti, senza limiti di età. Saranno organizzati tre cicli formativi per i professori di educazione fisica delle scuole dei campi e per le associazioni che operano negli stessi. La formazione verterà a sviluppare a livello pedagogico tutti i processi di interazione che favoriscono l’educazione ai rapporti e al confronto tra individui soprattutto quelli legati ai comportamenti di autocontrollo della propria aggressività e di tolleranza, di educazione sociale e civica.

PATROCINI

Adesione del Presidente della Repubblica

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero degli Affari Esteri

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione

Segretariato Sociale RAI

Comune di Firenze

Provincia di Firenze

SPONSOR

Mizuno, Autosas, Dife srl, Elleffe, Radio Toscana, Delta Desmo, Gruppo Corpo Vigili Giurati, Mukki, Scarpeatletica.it, Sport e sicurezza, Kellogg’s, Fiorgen, Banca Prossima

PARTNERS

Publiacqua, Quadrigoglio, Fondazione Tommasino Bacciotti, Regalami un sorriso, TDS

Sito web: www.halfmarathonfirenze.it

e-mail: info@halfmarathonfirenze.it

facebook: HALF MARATHON FIRENZE – Vivicittà

ANTICIPAZIONI DI ALCUNI ISCRITTI FRA I PIU’ SIGNIFICATIVI

UOMINI

Julius Kipkurgat Too – Kenia – Toscana Atletica Caripit

Eric Sebahire – Ruanda

Abdelillah Dakhchoune – Marocco – G.S. Maiano

Mohamed Hajjy – Marocco – Atl. Castenaso Celtic Druid

DONNE

Claudette Mukasakindi – Ruanda – Atletica 2005

Genziana Cenni – Italia – Atletica Castello

RominaLa Gorga- Italia – G.S. Maiano

Prisilah Kimitei – Kenia





{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] una special race per bambine e bambine con la fondazione Tommasino Continua a leggere la notizia: FIRENZE: Grande attesa, e grandi numeri per l’Half Marathon “Vivicittà”. Tutte le ultime news Fonte: […]