FESTIVAL “ALLEGROMOSSO”: Goran Bregovic a Cesena con 6000 giovani talenti della musica Europea

6.000 giovani musicisti tra i 12 e i 25 anni provenienti da 25 Paesi europei, arriveranno in Emilia Romagna per partecipare a una delle più significative manifestazioni dedicate al talento giovanile.

Allegromosso”, il festival europeo delle scuole di musica, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione ospitando, tra il 17 e il 19 maggio, più di 400 concerti nelle città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. Teatri, chiese, musei, rocche e castelli, piazze e luoghi più caratteristici si trasformeranno in suggestivi palcoscenici ed accoglieranno i giovani musicisti di diverse nazionalità, contribuendo alla creazione di un’Europa unita anche nella musica.

Europa, giovani  e musica quindi, ma anche valorizzazione dei territori per la promozione di un turismo sostenibile e di qualità: questo è Allegromosso, il cui fitto calendario di esibizioni prevede appuntamenti di grande spessore musicale, che faranno da cornice ai concerti delle scuole di musica europee, previsti nei giorni 18 e 19 maggio 2012.

Il 17 maggio Ravenna ospiterà  la cerimonia di apertura con l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Wayne Marshall, in collaborazione con il Ravenna Festival; il 18 maggio, a Sant’Arcangelo di Romagna, si svolgerà la serata Demorai, insieme ai due storici conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo, con  la partecipazione di gruppi di giovani musicisti europei, accompagnati da ospiti illustri della musica italiana, in collaborazione con Palco Reale; il 19 maggio Allegromosso si chiuderà a Cesena con una grande festa di musica con la partecipazione di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band, che suonerà  coinvolgendo tutti i 6000 giovani musicisti europei.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con EMU – Unione Europea delle scuole di Musica che rappresenta oltre 4 milioni di studenti europei,  l’A.I.d.S.M. – Associazione Italiana delle Scuole di Musica e  Assonanza – Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna.

Quest’anno il festival Allegromosso gode del supporto mediatico di Radio 1 Rai che coinvolgerà le redazioni musicali e il Gr Ragazzi dedicando agli eventi puntate tematiche e speciali in diretta.

{lang: ‘it’}
Print Friendly