Così, tanto per avvertirvi – Oggi è il “Gatto nero Day”

gatto-nero1

Oggi è un giorno particolare. è il Gatto nero Day, giornata proclamata 13 anni fa proprio per ridare dignità a questi mici troppo spesso bistrattati.

Saranno contenti gli amici degli animali, ma questo giorno è dedicato a questa razza che per alcuni rappresenta funeste premonizioni di sventura.

Da chi si rifiuta di attraversare loro la strada a chi addirittura fa loro del male, in troppi continuano a pensare che questi splendidi felini, che ricordano nei tratti e nella fierezza le loro “cugine” Pantere nere, portino guai. Sfatiamo la credenza popolare e oggi riempiamo di coccole questo milione di gatti neri (le stime delle associazioni ambientaliste dicono che il 10% dei 20 milioni di gatti viventi in Italia siano appunto di questo colore) che ci circondano.

Di gatti neri si parla fin da Medioevo quando avevano scopi anche magici ed erano considerati i compagni diabolici delle streghe per via del colore (associato al lutto) e per via dell’abitudine a girare di notte. Sul fatto che portino male se attraversano la nostra strada la credenza ai tempi in cui si girava a cavallo: i gatti erano soliti far imbizzarrire i cavalli e disarcionare i cavalieri.

Poveri animali. Insomma riabilitiamoli….e non toccatevi o fate gesti inconsulti.

gatto-nero-day-2015

{lang: ‘it’}
Print Friendly