CIRCUITO DEL MUGELLO: Sabato la Festa del Donatore di Sangue

Sabato 12 marzo è festa per i Donatori di sangue del  Mugello. Prossimi alla primavera, il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo e l’Autodromo Internazionale del Mugello sperano di non essere di nuovo accompagnati dalla neve. La Festa del Donatore infatti si sarebbe dovuta tenere lo scorso 18 dicembre, ma la  nevicata del 17 impedì la realizzazione dell’evento.
Le due realtà del Mugello, che da alcuni anni collaborano per la sensibilizzazione alla donazione di sangue, assieme alle associazioni di Donatori Volontari, hanno così programmato per sabato la tradizionale Festa di ringraziamento per i Donatori di Sangue. A questa iniziativa, come sempre, hanno dato il patrocinio numerose istituzioni del Mugello, dai comuni di Borgo e Scarperia, alla Società della salute, alla Comunità Montana ed interverranno numerose Autorità civili e militari, testimonial sportivi.
Alle 10 inizierà la giornata con la visita ad alcune strutture dell’Autodromo e poi ci sarà una breve riunione dove verrà affrontato il tema del “Rosso” che è il filo conduttore che unisce la passione sportiva, la Donazione di Sangue, molte rappresentazioni artistiche e una delle eccellenze italiane: il vino. Saranno presenti infatti la Storica dell’Arte Sonia Zampini, il Gallerista Fabio Fornaciai e l’Enologo Paolo Tronci. La vicinanza con la Festa Nazionale del 17 marzo, consentirà anche una breve riflessione sul rosso della nostra Bandiera e sul sangue versato da tanti giovani in nome dell’Ideale per l’ Italia.
Pur con qualche cenno alle attività del Servizio Trasfusionale, l’occasione vuole essere di pura festa e di ringraziamento ai donatori e sarà intercalata da brani cantati dal Coro dell’Associazione Nazionale Alpini, da poesie declamate da Leonardo Mari, dalla presenza dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba (nome storico di Scarperia) per concludersi con un aperitivo/buffet offerto da alcuni generosi sponsor. Tra le collaborazioni che hanno reso possibile la giornata va senz’altro citata quella con il Centro di Socializzazione del Mugello che offrirà un piccolo gadget ai Donatori di Sangue e metterà a disposizione per chi voglia acquistarli piccoli oggetti realizzati dai ragazzi diversamente abili del Centro. L’evento è aperto a chiunque voglia partecipare e avvicinarsi in modo piacevole alla donazione di sangue, sarà infatti possibile anche effettuare un prelievo per conoscere il proprio gruppo sanguigno.

{lang: ‘it’}
Print Friendly