Calcio Dilettanti – Francesco Franchi verso la vicepresidenza LND

Il Presidente Mangini e tutto il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND hanno proposto con forza la sua candidatura alla carica di vice presidente LND area centro (Toscana, Lazio, Emilia, Umbria, Marche, Sardegna). Per la Toscana essere  riuscita a coagulare intorno a Francesco Franchi l’unanimità dei consensi delle altre cinque Regioni è sicuramente un significativo successo. E’ il chiaro riconoscimento della bontà dei risultati ottenuti dal Comitato di questa Regione da sempre impegnato nello sviluppo del calcio dilettantistico e giovanile, che già avevano portato, nel febbraio scorso, all’elezione nello stesso ruolo di Fabio Bresci.

Francesco Franchi, attuale Presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio,  potrà così raccoglierne la grande eredità. Ora saranno le Assemblee Elettive Straordinarie della LND, previste in ogni Regione, e nella nostra in programma il 27 dicembre al Palazzetto del Centro Tecnico Federale di Coverciano, a porre il sigillo su questa designazione.

 

Francesco Franchi

Nato a Firenze

Il 05/08/1958

Dal 1999 al 2003 Presidente della Soc. Sportiva Florentia 2000 società calcistica di settore giovanile.

Dal 1998 al 2000 componente del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale – FIGC

Fondatore dal 1985  della Fondazione Artemio Franchi, Presidente della stessa dal 2002 .

La Fondazione collabora da alcuni anni con la Lega Nazionale Dilettanti e il Settore Giovanile e Scolastico della Toscana per la promozione della cultura sportiva con percorsi formativi ed educativi rivolti agli adulti di riferimento dei ragazzi: genitori, dirigenti e allenatori.

In tal senso ha contribuito (economicamente) in maniera determinante all’organizzazione, in collaborazione con il CRT-LND, di 9 corsi di 5 incontri ciascuno in altrettante società dilettantistiche (5 di Firenze, 4 di Siena). Altri corsi sono previsti entro la fine della corrente stagione sportiva in altre due Delegazione Provinciali (Prato e Pistoia).

La Fondazione, inoltre, contribuisce, dall’inizio del 2016, alla realizzazione del progetto “Calcio integrato:un gol per l’inclusione sociale” realizzato dalla Società Isolotto di Firenze e rivolto ai giovani con la sindrome di Down. Una vera e propria scuola calcio integrata all’interno della società.

Dal 1994 al 1998 membro del Consiglio della FIVB ( Federazione Internazionale Pallavolo ) e membro della commissione Marketing della stessa

Dal 2000 al 2005 Presidente Lega Pallavolo Femminile Serie A

Dirigente dell’Eni spa dal 1987 per la quale ha ricoperto vari incarichi , attualmente Presidente ed Amministratore Delegato di CostieroGas Livorno spa , Presidente dell’Associazione Assogasliquidi (Federchimica) e Presidente dell’Associazione Europea del GPL

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly