BORGO SAN LORENZO: Walter Veltroni domenica per presentare il suo ultimo romanzo

Il romanzo di un’incredibile storia vera; la commedia all’italiana di un’utopia del 1968. E’ “L’isola e le rose”, il nuovo romanzo di Walter Veltroni. Anche il Mugello, e precisamente Borgo San Lorenzo, è tra le tappe del tour nazionale di presentazione del libro.

Veltroni sarà a Borgo San Lorenzo domenica 16 settembre. L’evento culturale si terrà alle 18,30 nella centrale piazza Cavour. Dialogheranno con l’autore il sindaco Giovanni Bettarini e il direttore del Corriere Fiorentino (Corriere della Sera) Paolo Ermini.

Ispirandosi a un episodio vero e dimenticato, Veltroni racconta la nascita, a11 chilometridalla costa, di un locale che attrae turisti da tutta Europa, la dichiarazione d’indipendenza dell’Isola delle Rose (anzi, Insulo dela Rozoj, visto che la lingua ufficiale è l’esperanto) e l’invenzione di una radio pirata. Amori, tradimenti, debolezze, slanci, padri che muoiono e figli che riscoprono sentimenti perduti… Il romanzo di un’utopia destinata a saltare in aria con le cariche esplosive sistemate dalla guardia costiera, e di un sogno che valeva la pena di vivere.

{lang: ‘it’}
Print Friendly