Borgo San Lorenzo – Inaugurata la 20a Mostra Mercato del tartufo bianco e nero del Mugello.

tartufi-bianchi-e-neri

La Mostra Mercato del tartufo bianco nero del Mugello, festeggia il suo 20° compleanno.

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio dal Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, dal Vice Sindaco e assessore allo sviluppo economico Enrico Paoli, dal Presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti, dal Presidente dell’associazione Tartufai Vanni Spacchini e dalla Presidente del centro Commerciale naturale Nel Borgo, Claudia Capecchi alla presenza dei rappresentanti dei Commercianti e della Consigliera Regionale Fiammetta Capirossi.

Un’edizione molto significativa quella di quest’anno non solo perché siamo arrivati al ventesimo compleanno, ma anche perché questa è un’altra manifestazione molto importante per animare il centro del paese, ha sottolineato il Sindaco Paolo Omoboni, un’iniziativa che valorizza un prodotto molto importante per il nostro territorio.

Il tartufo di alto pregio è una risorsa per i territori, non solo da un punto di vista economico ma anche nell’indotto nei settori turistico, gastronomico e fieristico. Abbiamo colto anche l’occasione dell’Expo, ha concluso Omoboni, come ulteriore veicolo di promozione di questo prodotto riscuotendo un discreto successo.

A questa edizione della Mostra Mercato, sono presenti vari operatori provenienti non solo dalle regioni italiani ma anche da alcune nazioni estere come la Grecia.

Borgo San Lorenzo, durante la manifestazione, ospiterà varie iniziative collaterali come un’escursione didattica alle tartufaie che si svolgerà domani mattina alle ore 9,30, una dimostrazione con cani da tartufo presso il Ponte sulla Sieve e sempre nel centro storico, all’interno dell’oratorio di S. Omobono, si svolgerà la mostra fotografica organizzata dal Photo club Mugello, “Musica per gli occhi”.

Un’edizione con molti sapori e tanti profumi.

 

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly