Borgo San Lorenzo – Il resoconto della “due giorni” di festeggiamenti degli Amici delle Biblioteche

Sabato 23 e domenica 24 è stato festeggiato il ventesimo anniversario degli Amici delle Biblioteche. Sabato sera nella nostra “casa”, in Biblioteca, sono state proposte delle letture a cura del Teatro Idea, con gli attori che hanno deliziato i presenti grazie alla loro capacità di rendere teatrali anche brevi letture.

Domenica invece è stata scelta come location Villa Pecori Giraldi, luogo splendido che probabilmente sarebbe da sfruttare meglio vista la sua grandezza, storia e prestigio. Siamo partiti la mattina con la presentazione del libro “Dio e patria nel Mugello. Le memorie di Antonio Pini prigioniero nella Grande Guerra” alla presenza di Daniela Pini, nipote di Antonio Pini, di Giancarlo Baldi, che ha letto parti del diario di Antonio Pini, e dell’autore Antonio Margheri, che ha regalato ai presenti, giovani e non, una splendida lezione di storia, in particolare su temi non da tutti conosciuti riguardo alla prima guerra mondiale.

Nel pomeriggio vi è stata la presentazione dell’Associazione, con il saluto dell’assessore alla cultura Cristina Becchi, del Sindaco Paolo Omoboni, con gli interventi di ex presidenti dell’Associazione tra i quali Sandro Vignolini e Lucio Bettarini, e soprattutto con l’intervento finale di Giuliano Marchese, che ha brillantemente raccontato un po’ della propria storia a contatto con la Biblioteca e, di conseguenza, con gli Amici delle Biblioteche.

Racconto da standing ovation. Infine la due giorni si è conclusa con il partecipatissimo quiz nel quale si sono sfidate 7 squadre, all’insegna di difficili risposte corrette, qualche memorabile sfondone, ma soprattutto moltissime risate. Per la cronaca, il titolo di “Più colti del Mugello” è andato alla squadra dei “Padri fondatori” (forse giustizia voleva questo), a dimostrazione del fatto che in Biblioteca si scherza, si ride, ma ogni tanto qualcosa di produttivo viene fatto…

 

amici biblioteca 1

amici biblioteca 3

amici delle biblioteca 2

amici delle biblioteca 4

amici delle biblioteche 8

 

{lang: ‘it’}
Print Friendly