BORGO SAN LORENZO: Due imprenditori denunciati da Finanza per un giro di fatture false

La Tenenza di Borgo San Lorenzo della Guardia di Finanza ha scoperto un giro di fatture false per 1,2 milioni di euro, denunciando due imprenditori. Tale importo oltre ad incidere pesantemente sul reddito, facendo diminuire il reddito tassabile, ha anche permesso un’evasione Iva per 238.000 euro. La società verificata ha contabilizzato costi fittizi grazie alla complicità di un artigiano che ha fatto figurare prestazioni in realtà mai realizzate. L’entità dei rapporti economici intercorsi tra i due soggetti è apparsa subito anomala in quanto l’artigiano non disponeva di una struttura imprenditoriale tale da consentire prestazioni per rilevanti importi. A fronte di un fatturato così alto l’artigiano presentava dichiarazioni con valori bassi (intorno ai 20.000 euro). Gli accertamenti compiuti presso l’artigiano hanno permesso di rilevare che quest’ultimo aveva la sua sede operativa presso il garage della propria abitazione dove, da solo e senza alcun macchinario, non ha mai assemblato borse in pelle per volumi d’affari così elevati (in alcuni anni oltre i 300.000 euro).

Il citato artigiano ha anche omesso di istituire la contabilità che, però, è stata ricostruita mediante accertamenti bancari. L’attività investigativa ha permesso di accertare che dal 2005 al 2010 l’artigiano ha emesso complessivamente 63 fatture (pari a 981.508 euro e 238mila euro di Iva) risultate completamente false. Si è accertato, inoltre, che le somme relative ai pagamenti delle fatture false, ritornavano nella disponibilità del soggetto pagatore. Il rappresentate legale dell’impresa è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per aver presentato le dichiarazioni non veritiere in conseguenza dell’utilizzo delle fatture false, mentre l’artigiano è stato denunciato per occultamento e distruzione di documentazione contabile e per emissione di fatture false.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] La società verificata ha contabilizzato costi fittizi grazie alla Continua a leggere la notizia: BORGO SAN LORENZO: Due imprenditori denunciati da Finanza per un giro di fatture false Fonte: […]