Borgo San Lorenzo – Buon compleanno “Amici delle biblioteche” !!

borgo san lorenzo biblioteca

La Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, nel corso degli anni, è diventata punto di riferimento importante per giovani e adulti. Luogo di aggregazione oltre che di studio e conoscenza. Molti i servizi nati e cresciuti e tante le nuove sezioni aperte. Se la Biblioteca ha saputo diventare e rimanere tutto questo è grazie, oltre che al personale, all’associazione “Amici delle Biblioteche” che supporta l’attività e organizza eventi.
“L’associazione – ricorda il presidente Matteo Guidottinasce a fine anni 90 quando un gruppo di ragazzi frequentatori della Biblioteca decide di formare un’associazione che serva per socializzare e creare un gruppo in quel meraviglioso luogo di scambio di idee, popolato dai ragazzi e dai loro sogni, e che possa svolgere anche attività di volontariato e di supporto alla Biblioteca, come l’ora giornaliera in cui garantiamo l’apertura continuata, ma non solo. Infatti in tutto questo tempo sono nate iniziative culturali, gite sociali, cene e feste, collaborazioni con altre associazioni ed eventi, come ‘Una Nota Per..’ che ormai da qualche anno fa parte della programmazione culturale del paese. La cosa più bella di tutto ciò – prosegue – è il perdurare dell’Associazione e il suo rinnovarsi con l’inevitabile cambiamento di generazioni e di studenti che occupano i tavoli e le sedie della Biblioteca. Nel corso della due giorni di eventi che proporremo, domenica alle ore 16 a Villa Pecori, a precedere il quiz di chiusura della due giorni, si svolgerà una presentazione dell’Associazione con interventi di attuali membri, passati, ed anche delle istituzioni, a cui in tutti questi anni gli Amici delle Biblioteche hanno spesso dato volentieri una mano, trovando sempre dall’altra parte – conclude Guidotti – sostegno e collaborazione”.
Per festeggiare il 20esimo anno di attività il prossimo fine settimana sono previsti numerosi eventi.
La sera di sabato 23, presso la biblioteca comunale, si terrà “A spasso con la lettura”, un percorso gratuito all’interno della biblioteca durante il quale attori del Teatro Idea leggeranno una serie di brani e poesie inerenti ai temi delle varie stanze. Tre le sessioni di lettura previste: alle 21, alle 22 e alle 23.

Per tale evento è gradita la prenotazione da effettuare telefonando al numero 3337661324 oppure inviano una mai a amicidellebiblioteche@yahoo.it.
Domenica 24 Aprile l’appuntamento è invece presso Villa Pecori Giraldi dove alle 11,00 è prevista la presentazione del libro di Antonio Margheri “Dio e patria nel Mugello – Le memorie di Antonio Pini, prigioniero nella Grande Guerra”. Dalle 16 la presentazione ufficiale dell’anniversario dell’associazione che prevede interventi dei primi fondatori. Il pomeriggio proseguirà poi con un quiz di cultura generale (letteratura, arte e cinema), aperto sia a singoli partecipanti che a squadre di massimo 5 elementi, al vincitore andrà il titolo di “Il più colto del Mugello” mentre ricchi premi verranno assegnati ai primi tre classificati.

L’iscrizione al quiz è gratuita e potrà essere effettuata sia nei giorni precedenti che poco prima dell’evento. La giornata sarà arricchita dalla presenza del mercatino del libro usato, dalla musica dal vivo eseguita da Leonardo Parisio e dalla mostra fotografica di Guido Paoli”.
“Siamo felici di tagliare con gli amici delle Biblioteche questo importante traguardo – afferma l’assessore alla Cultura Cristina Becchi -, l’associazione è per noi un riferimento importante. Il rapporto che si è creato di reciproca collaborazione ha dato vita a numerose iniziative che sono cresciute nel corso degli anni e soprattutto ha permesso alla Biblioteca di consolidarsi quale luogo di aggregazione e cultura grazie proprio, oltre che al personale, anche a coloro che si impegnano per l’apertura continuata e per gli eventi che vi ruotano attorno. Agli Amici delle Biblioteche va il nostro grazie e i nostri auguri per la prossima attività lunga altri decenni”.

{lang: ‘it’}
Print Friendly