Borgo San Lorenzo – “100 anni di Rivoluzione”: il centenario della Rivoluzione russa al Circolo PRC

Le rivoluzioni ci stupiscono per la capacità che hanno di dare voce a milioni di persone, normalmente sottomesse e ridotte al silenzio, che all’improvviso sono capaci di organizzarsi, mobilizzarsi per ottenere un cambiamento radicale.

Il Circolo Prc di Borgo San Lorenzo ha deciso di celebrare sabato 16 dicembre il centenario della Rivoluzione russa. Nessun spirito nostalgico, ma il desiderio di celebrare una rivoluzione epocale che ha posto al centro l’uomo, libero dallo sfruttamento.

Un evento di tale portata deve necessariamente essere studiato e compreso come fenomeno capitale per la storia del Novecento ma anche della contemporaneità. Come per ogni grande evento l’anniversario è l’occasione per fare il punto della situazione, per aprire dibattiti, filoni di indagine e discussioni.

Per un partito comunista qual è Rifondazione l’interesse è ovviamente duplice: comprendere, e insieme riconoscere in quell’evento radicale le radici di un progetto da realizzare. Comprendere quel processo straordinario che in un lasso brevissimo di tempo ha portato al potere le masse popolari e insieme interrogarsi sul significato di quella rivoluzione oggi, in un mondo a pensiero unico, dove il capitalismo sembra aver avuto tragicamente la meglio.

Sfruttamento, guerre e ingiustizia sociale sono all’ordine del giorno in Occidente come nel resto del mondo, e occorre al più presto trovare un’alternativa.

Sabato 16 alla sezione Prc di Borgo San Lorenzo ci sarà spazio per riflettere e discutere sulla Rivoluzione russa e sulla prospettiva politica che attende un partito comunista nel XXI secolo. Dopo il dibattito la serata continuerà con apericena e a seguire il concerto dei SSSR, cover band dei CCCP.

Programma

Ore 15:30 Discussione sulla Rivoluzione d’ottobre, con

  • Dino Greco, sindacalista e giornalista, ex-direttore del quotidiano “Liberazione”.
  • Beppe Adduci, giurista, autore del saggio “Lenin tra rivoluzione e Stato. Dalla teoria della estinzione dello Stato alla nascita dello Stato Sovietico (1917-1923)” Edizioni Punto Rosso, 2017.
  • Il gruppo formazione della federazione Prc di Firenze.

Ore 19:30 “Salsiccia e rivoluzione”. Apericena.

Ore 21:30 “Festa sovietica”. Live music con

  • SSSR, Fedeli alla linea, cover band dei CCCP
  • Dj-set sovietico.
{lang: ‘it’}
Print Friendly