Borgo S Lorenzo festeggia il Patrono con un intenso programma di eventi

orologio

Si avvicina la ricorrenza del Santo Patrono di Borgo San Lorenzo e in questo 2015 sono tante le novità organizzate per i festeggiamenti. La Pro Loco ha infatti previsto tre giorni di eventi, l’8, il 9 ed il 10 agosto, con l’obiettivo di animare la festa del Patrono e riportare l’evento anche nel centro del paese. Cuore della manifestazione sarà Piazza Dante che ospiterà per tre giorni un mercatino artigianale ed etnico, punti di ristoro e la sera un dj set per allietare le ore più fresche della giornata.

I festeggiamenti si apriranno l’8 agosto con la “Prima Notturna di San Lorenzo” per le vie e tra i monumenti del paese, una corsa non competitiva di 10 km, affiancata da una family run di 3,3 km. Le iscrizioni (con un costo di 5 euro) potranno essere effettuate direttamente alla partenza. Gli iscritti avranno tutti un premio di partecipazione e sarà possibile anche ristorarsi, dopo la corsa, grazie ad un menu convenzionato presso il Foro Boario.

Il clou degli eventi è però rappresentato dal Palio, vera e propria novità. Le squadre (per la prima edizione aperta anche a team provenienti da altri comuni) si affronteranno in divertenti e appassionanti sfide per conquistare l’ambito drappo: dalla corsa dei carretti al tiro alla fune, dalla corsa della polenta alla sfida degli spaghetti piccanti.

Il 9 agosto dalle 19,00 è prevista la fase eliminatoria dei giochi seguita alle 21,00 dalla caccia al tesoro per le vie del paese, che servirà ad assegnare i punti decisivi per la qualificazione alla finale. Il 10 agosto, San Lorenzo appunto, è in calendario la finale e la premiazione, sempre a partire dalle 19,00.

Una bella novità è quella del Palio di San Lorenzo al quale è ancora possibile iscriversi:  le squadre (che dovranno essere composte da 15 elementi, di cui almeno quattro donne) possono farlo fino al 2 agosto, presso Vino in Tavola in Piazza Dante, la Biblioteca Comunale in Piazza Garibaldi e Periscopio Comunicazione in Piazza del Mercato, dove si trovano anche moduli e regolamenti. Per ogni informazione è possibile contattare la Pro Loco di Borgo San Lorenzo (prolocobsl@gmail.com) o Periscopio Comunicazione (info@periscopiocomunicazione.com).

Naturalmente sono previsti anche i tradizionali festeggiamenti religiosi a cura della Parrocchia di San Lorenzo ed al Foro Boario a cura del Comitato di San Lorenzo, con tanti appuntamenti per grandi e piccini e, nel giorno di San Lorenzo, la tradizionale tombola e spettacolo pirotecnico.

Sabato 8 alle 21,15, sarà inoltre presentato nell’oratorio di Sant’Omobono, l’Organo Tronci 1778, con un concerto del M° Marilisa Cantini che prevede brani dei manoscritti di Castellarquato e di musica profana per organo del secolo XVI e XVII.

{lang: ‘it’}
Print Friendly