BONIFICA: Numerosi interventi in corso in Mugello





Stanno per partire due interventi di manutenzione straordinaria al Fosso Vigiano nel comune di Borgo San Lorenzo e al Borro di Riseccioni a Vaglia, per la ricostruzione delle briglie. Analoghi lavori sono iniziati a settembre col 3° lotto di manutenzione straordinaria sui torrenti Faltona e Botena, nei comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio.

Sempre a settembre sono partiti i lavori di manutenzione ordinaria, in particolare tagli di vegetazione, sul Torrente Bagnone nel comune di Scarperia, affidati a coltivatori diretti, che da diverso tempo eseguono piccoli interventi di manutenzione, sotto il coordinamento dell’Ufficio Bonifica dell’Unione montana dei Comuni del Mugello. Una forma di collaborazione incentivata dallo stesso ente montano che rafforza il legame con il territorio.

Già conclusi quelli di manutenzione ordinaria relativi ai lotti 3, 7 e 10, che hanno riguardato prevalentemente il taglio selezionato di vegetazione: all’interno dei centri abitati si è privilegiato il taglio più marcato con sfalcio di rovi e arbusti, per esigenze di tipo igienico-sanitario e di fruibilità, mentre in aperta campagna si è operato preservando il corridoio ecologico lungo il corso d’acqua, asportando esclusivamente alberature cresciute in alveo, crollate, morte o pericolanti, e quelle di grosse dimensioni che in caso di piena potrebbero ostruire il regolare deflusso delle acque e provocare fenomeni erosivi o di allagamento.

A finanziare direttamente questo tipo di interventi è il contributo di bonifica, e riguardo agli avvisi di pagamento spediti in estate si registra un andamento della riscossione decisamente migliore rispetto agli anni passati, segno di una crescente attenzione e sensibilità dei cittadini nei confronti del proprio territorio. Buon andamento anche nel recupero della morosità relativa al triennio 2009-2011 che ha raggiunto il 52% in pochi mesi.





acquisto cialis

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] Faltona e Botena, nei comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio. Sempre Continua a leggere la notizia: BONIFICA: Numerosi interventi in corso in Mugello Fonte: […]