Bikemood – Utili consigli – Una bici per vostro figlio

La bicicletta è una delle invenzioni più belle che l’uomo abbia mai ideato. Senza inquinare, ci porta silenziosamente in posti bellissimi durante le nostre vacanze e nelle nostre città. Questa guida vi sarà utile per scegliere la bicicletta adatta al vostro bambino. Ecco una tabella per orientarvi con le misure di bicicletta per bambini:

bici bambino 1

  • Bambini 2/3 anni altezza da 80 a 100 cm si consiglia la misura 12″
  • Bambini 4/5 anni altezza da 95 a 115 cm  si consiglia la misura 16″
  • Bambini da 6/8 anni altezza da 115 a 130 cm si consiglia la misura 20″
  • Bambini da 8/11 anni altezza da 130 a 145 cm si consiglia la misura 24”
  • Oltre i 145 cm di altezza si consiglia una bicicletta da adulto 26”- 27.5”- 29”

Se il bambino invece ha un’altezza a cavallo tra due delle misure indicate, per il futuro è consigliabile acquistare il modello superiore. Per quanto riguarda la regolazione del sellino, è importante che il bambino riesca perlomeno a toccare con la punta dei piedi.

Una cosa fondamentale che ripetiamo sempre, anche nei nostri corsi di guida, è l’uso del casco, quindi dato che siete a comprare una bici il consiglio è di comprargli anche un bel caschettino; certe volte può salvargli la vita o un trauma momentaneo.

Consigliamo sempre anche i guanti, meglio se lunghi, visto che può capitare in mountain bike che si perda l’equilibrio o si scivoli su una curva. Con i quanti lunghi si proteggono le prime cose che si appoggiano al terreno e che, inevitabilmente si sbuccerebbero, soprattutto su brecciolino e asfalto.

Il passo successivo sarà Enduro Cross-Country o Strada?  A voi la scelta.

 

bici bambino 2

 

Francesco Torcasio
Meccanico
www.bikemood.it
Facebook: Bikemood.it
Youtube Channel: Bikemood

{lang: ‘it’}
Print Friendly