Barberino Mugello – Lavori pubblici – Aperti su diversi fronti.

 

barberino

 

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di manutenzione straordinaria presso la Palestra delle Scuole Elementari in Via della Repubblica, un plesso che aveva urgenza di essere sistemato, anche alla luce della sua connotazione, ovvero quella di ospitare giovani e giovanissimi per praticare ginnastica e attività sportive in genere.

I lavori, nel concreto, si occuperanno di eliminare le infiltrazioni di acqua e l’umidità di risalita, soprattutto nella zona del corridoio (dove si erano registrati i maggiori disagi) e degli spogliatoi, dove verrà inoltre installato un aeratore per eliminare umidità e condensa, anche dovute alla mancanza di finestre che abbiano la possibilità di essere aperte.

Queste operazioni si concluderanno entro la prima settimana di Novembre. Nel frattempo, l’Amministrazione si scusa con chi frequenta la palestra, per i disagi dovuti proprio all’effettuazione dei lavori.

Entro il mese di Novembre inizierà poi un percorso di manutenzione dei ponti pedonali in legno nell’area Andolaccio sul Lago di Bilancino, che prevede la sostituzione delle parti in legno deteriorate dal tempo e non più sicure, la risistemazione di quelle ancora utilizzabili e la riverniciatura delle stesse parti.

Lavori anche nella frazione di Galliano, dove a breve verrà inaugurata la nuova viabilità per i mezzi pubblici. Grazie all’apertura di un nuovo tratto stradale che sfocia direttamente sulla Strada Provinciale, i mezzi pubblici (in particolare la SITA), non transiteranno più dal centro storico del paese, cosa che eviterà disagi e non comprometterà la sicurezza del Corso per i pedoni e gli altri veicoli.

Nelle prossime settimane inizierà una campagna informativa per i cittadini di Galliano per informarli sulla nuova viabilità.

Conclusi infine i lavori al marciapiede ed ai due attraversamenti pedonali di Viale della Repubblica in prossimità della Scuola elementare del capoluogo. I lavori, nonostante qualche giornata di rallentamento dovuta alla stagione, sono stati conclusi nei tempi prestabiliti.

 

“I diversi fronti su cui siamo impegnati, commenta l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Antonella Martinucci, sono frutto di valutazioni e programmi dell’Amministrazione ma anche l’effetto del contributo che la cittadinanza ci ha dato durante gli incontri pubblici e le altre occasioni di confronto che abbiamo avuto. In linea generale siamo soddisfatti di come si stanno muovendo le cose; molti interventi, anche sostanziosi, sono già stati portati a termine, numerosi i cantieri aperti e tanti altri sono in procinto di partire. Lavoriamo per  migliorare il decoro urbano, l’efficacia e la sicurezza delle nostre strutture ed infrastrutture”.

{lang: ‘it’}
Print Friendly