Barberino Mugello – Bando per rivalutare il Centro Commerciale Naturale

Un’azione decisa per qualificare e rilanciare il Centro Commerciale Naturale di Barberino.
Va in questa direzione il bando del Comune mugellano, per il quale si potrà presentare domanda entro le 12 del prossimo 30 novembre.

L’iniziativa, nata di concerto con il comitato commercianti ViviBarberino e associazioni di categoria, prevede incentivi alle imprese che intendono aprire o riqualificare i propri locali ubicati nel centro con particolare attenzione a quelli posti nella zona di Piazza Cavour e Corso Corsini.
E per questo l’Amministrazione ha messo a disposizione risorse per oltre 17.500 euro, per perseguire uno degli obiettivi contenuti nel Progetto di Valorizzazione del Centro Commerciale Naturale approvato lo scorso Maggio. Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la riqualificazione o il miglioramento degli esercizi insediati o quelli di nuovo insediamento.
Al bando possono accedere gli esercenti di vendita al dettaglio ed attività artigianali ed assimilate, localizzate nell’area del Centro Commerciale Naturale, formalmente istituito con la Deliberazione del Consiglio Comunale del 2005. Possono beneficiare del contributo anche i soggetti che si impegnano ad esercitare attività commerciali, artigianali ed assimilate di nuova costituzione, purché intendano localizzarle in quest’area. Gli interventi per i quali si potrà beneficiare del contributo, non devono risultare già realizzati od in corso di realizzazione al momento della pubblicazione del bando e dovranno essere conclusi entro e non oltre 180 giorni dalla data di assegnazione del contributo.
Le domande dovranno pervenire entro la data di scadenza all’Ufficio Protocollo con consegna a mano oppure tramite posta elettronica certificata.
“Questo bando, spiega l’assessore allo sviluppo economico e vicesindaco, Sara DI Maio, è uno degli impegni che l’amministrazione aveva assunto quando nello scorso maggio avevamo firmato il Progetto di Valorizzazione del Centro Commerciale Naturale insieme alle associazioni di categoria e al Comitato ViviBarberino. Mettiamo a disposizione risorse per le attività commerciali del centro commerciale naturale con il fine di rinnovarlo e dare impulso alla sua vitalità. Il bando è diretto, infatti, a sostenere gli esercenti per spese in investimenti per il rinnovo dei locali. Saranno premiate particolarmente le nuove attività. Il nostro obiettivo, condiviso con le associazioni di categoria e con il comitato commercianti, sarebbe, infatti quello di arricchire il centro storico di negozi e attività in modo che possa essere più attrattivo in primo luogo per i Barberinesi e poi anche per chi viene da fuori. L’offerta commerciale, conclude Di Maio, può incentivare la socialità che è una delle basi anche dell’amore per il proprio territorio e per il proprio paese”.

{lang: ‘it’}
Print Friendly