BARBERINO: Il centro diventa WI-FI Free

piazzabarberinoDopo il periodo iniziale di sperimentazionei il cuore del centro storico di Barberino di Mugello è diventato zona WI FI FREE. Cittadini e turisti potranno accedere gratuitamente al web tramite il servizio pubblico di connessione wireless gratuita ad internet BarberinoWiFiFree. La copertura WI FI interessa Piazza Cavour e il tratto di Corso Corsini tra la Piazza e l’incrocio con Via Volta e il servizio è segnalato da apposita cartellonistica.

L’utente, utilizzando un dispositivo abilitato alla connessione wireless, rileverà la rete BarberinoWiFiFree, e verrà rinviato, al primo tentativo di connessione, ad una pagina web sulla quale potrà effettuare la registrazione Per autenticarsi dovrà fornire nome e cognome e il proprio numero di cellulare, che varrà quale nome utente, e sul quale verrà inviato un sms con la password di accesso. L’attivazione è semplice e immediata. La possibilità di collegarsi a Internet attraverso punti di accesso pubblici non è solo un servizio per i cittadini, ma anche un elemento di attrazione per i turisti, e sicuramente un fattore di riqualificazione dei centri storici e di maggiore competitività per le attività che vi hanno sede- commenta il Sindaco Giampiero Mongatti – E’ quindi importante per noi aver attivato il servizio all’inizio della stagione estiva.

Non sarà richiesta invece alcuna registrazione nel caso in cui ci si voglia connettere, sempre tramite BarberinoWiFiFree, al sito istituzionale del Comune (www.comunebarberino.it). Il servizio di wi fi pubblico gratuito è un passo importante per la diffusione della cultura digitale –– aggiunge l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Sara Di Maio – La Pubblica amministrazione è interessata in questo ultimo periodo da una accelerazione del suo sviluppo tecnologico e sempre più servizi pubblici verranno offerti in rete. E’ importante che i cittadini possano accedervi gratuitamente.

{lang: ‘it’}
Print Friendly