BARBERINO DI MUGELLO: le iniziative per i festeggiamenti dei 150 anni

Si aprono con una visita ai lavori della scuola media di via Agresti le celebrazioni che Barberino di Mugello dedica alla nascita dell’Italia Unita.

Il programma della giornata prevede infatti dalle 10 alle 11.30 “Scuola aperta”, una visita guidata agli interventi effettuati presso la scuola media di via Agresti (un investimento complessivo di  276.000,00 euro)

per ospitare l’attività didattica della scuola dell’infanzia, riorganizzare gli spazi destinati alla segreteria didattica, e adeguare i locali al piano terreno della scuola secondaria, destinati a laboratorio (musica, lingue, attività di sostegno). Un rilievo che si vuole dare all’edilizia scolastica in ossequio al valore che l’istruzione ha nella crescita  di un popolo.

A seguire la cerimonia di celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che si terrà in piazza Cavour alle ore 11.30.  Nell’occasione si terrà un concerto della Filarmonica G. Verdi.

Il programma prosegue nel pomeriggio alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Menchetti “Sogniritratti”, presso il foyer del Teatro Corsini. Infine, alle ore 21.00 alla salette comunali si terrà una conferenza di Giovanni Gozzini “Gli Italiani e la TV”. Giovanni Gozzini, professore ordinario di Storia contemporanea e di Storia del giornalismo all’Università di Siena, ha pubblicato nel 2010 con l’editore Bollati Boringhieri il saggio “Un’idea di giustizia. Globalizzazione e ineguaglianza 1800-2000.

L’amministrazione invita i cittadini a partecipare numerosi agli eventi e ad esporre la bandiera italiana. “In un momento di crisi economica, ma anche sociale e culturale – fa presente il Sindaco Carlo Zanieri – la celebrazione dell’Unità d’Italia, e di quegli ideali e speranze che portarono ad essa, può essere un importante momento di riflessione su noi stessi, e rappresentare una via per ritrovare coesione e orgoglio nazionale e con essi una rinascita economica, sociale e culturale”.

{lang: ‘it’}
Print Friendly