Ballottaggi – Al Centro Destra molti dei comuni chiave al voto – Il commento di Renzi

Ballottaggi – Da Genova a L’Aquila, passando per Verona, Pistoia, Piacenza e La Spezia. I candidati sostenuti da Lega e Forza Italia conquistano e strappano al centrosinistra molti dei comuni chiave al voto nei ballottaggi delle elezioni amministrative dove l’affluenza è stata inferiore al 50%

Qui tutti i risultati

Netto, clamoroso, in alcuni casi “storico”: il trionfo del centrodestra segna i ballottaggi delle amministrative 2017 che vedono la gran parte dei 22 capoluoghi di Provincia in gioco passare all’asse FI-Lega Nord-Fdi. E’ per il Pd e tutto il centrosinistra, lo schiaffo è sonorissimo: cadono roccaforti “rosse” come Genova e Pistoia, dove il centrodestra non aveva mai vinto e cadono sei Comuni su sei – Piacenza inclusa – in Emilia-Romagna. Da oggi a Matteo Renzi, toccherà riannodare i fili di una sconfitta che rischia di minare anche la sua leadership: “il Pd isolato politicamente perde. Cambiare linea e ricostruire il centrosinistra subito”, è il fendente lanciato dal leader della minoranza Andrea Orlando.

Il caso Trapani  – La Santachè era convinta di aver vinto anche qui ma Alle urne solo il 26,8% degli aventi diritto, non basta per eleggere l’unico candidato Pietro Savona: la città sarà commissariata.

 

www.piazzadellenotizie.it

{lang: ‘it’}
Print Friendly