Ampia scelta di eventi per il vostro week end in Mugello

E’ un week end di festa a Barberino di Mugello con “InFiera”. Fiera di tradizioni, agricoltura e bestiame, e con mercatini dei sapori e delle curiosità, spettacoli dal vivo. Sabato 19 e domenica 20 settembre mercati e tanti eventi e spettacoli, mentre martedì 22 settembre è in programma il tradizionale “mercato della fiera”. Sabato dalle 21 “Infiera-InMusica” con tre punti spettacolo con concerti ed esibizioni live. Ancora tra gli appuntamenti: rievocazione “C’era una volta Barberino”, 3° esposizione cinofila ed esposizione di uccelli rapaci, esibizione di boscaioli con sculture in legno realizzate con motoseghe, pony e ciuchini, spettacolo di falconieri e spettacolo country (www.prolocobarberino.net).

Sul passo del Giogo, invece, sabato e domenica si torna indietro nel tempo con la manifestazione “Un tuffo nella storia 1944-2015” a cura dell’associazione Gotica Toscana, che prevede la ricostruzione di un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con equipaggiamenti, tende, soldati e veicoli storici (www.goticatoscana.eu). Storia protagonista anche a Palazzuolo sul Senio nella mostra di oggetti militari “Linea verde dal Monte Calzolano al Monte Faggiola” che viene inaugurata sabato alle 10,30 nella Sala Pagliazzi della biblioteca comunale (www.comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it)

Ed un grande appuntamento sportivo attende centinaia e centinaia di runner che sabato 19 settembre parteciperanno alla 42° Maratona del Mugello, la più antica d’Italia. Partenza da Borgo San Lorenzo alle 14,30 (www.maratonamugello.it). Alle 14,45 “Family Run” di 4 Km. Dalle 10 alle 19 nel centro storico, “Vivilosport nel Borgo” tante discipline e attività sportive “in vetrina” dalle 10 alle 19.

Ancora sport domenica, con il lago di Bilancino che ospita il “10° Palio velico dei Comuni del Mugello” (ore 12,30). Dalle 9,30 giro turistico del lago con canoe (www.mugellotoscana.it).

A Vicchio domenica, dalle 9, è di scena l’arte con “Omaggio a Beato Angelico”, appuntamento annuale nel luogo di nascita del grande Maestro (Moriano, Vicchio), con pittura, scultura e fotografia all’aperto. Tema di questa edizione: l’agricoltura (www.dalleterredigiottoedellangelico.it).

 

Ecco gli appuntamenti principali:

 

IN FIERA

Barberino di Mugello, centro storico – 19, 20 e 22 settembre

19 e 20 settembre Fiera del Bestiame e Mercatini dei sapori e delle curiosità, spettacoli dal vivo. 22 settembre Fiera di Settembre grande mercato alimentare e non

Info: tel.055 8477230-231, www.prolocobarberino.net

 

UN TUFFO NELLA STORIA 1944-2015

Passo del Giogo- Scarperia e San Piero –  19 e 20 settembre

Ricostruzione di un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con equipaggiamenti, tende, soldati e veicoli storici che ripercorreranno le strade della Storia nei territori del Mugello

Info: www.goticatoscana.eu

 

42° MARATONA MUGELLO

Borgo San Lorenzo 19 Settembre

La maratona più antica d’Italia a carattere internazionale: maratona di 42,195 km con partenza da Borgo San Lorenzo alle ore 14.30 per San Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio e arrivo a Borgo S.L. Pernotti con offerte speciali.

Info: www.maratonamugello.it

 

10° PALIO VELICO DEI COMUNI DEL MUGELLO

16° TROFEO VENTO DI SOTTO

Lago di Bilancino, Barberino di Mugello – 20 settembre

Sfida in barca a vela tra Comuni e Unione dei Comuni del Mugello (ore 12,30). Dalle Dalle 9,30 giro turistico del lago con canoe

Info: www.mugellotoscana.it, www.circolonauticomugello.it

 

Da visitare:

 

42° MOSTRA DEI FERRI TAGLIENTI

Scarperia, Palazzo dei Vicari – fino al 27 settembre

“Token, Le Lame dei Samurai” Arte e tecnica della forgiatura in Giappone

Dal mercoledì alla domenica e festivi: 10-13 e 15-19

Info: tel. 055 8468165 – www.prolocoscarperia.it

 

 

E per saperne di più: www.mugellotoscana.it

{lang: ‘it’}
Print Friendly